Il nuovo video di “Taglia le ali alle armi” dedicato alla scuola

La lezione vera sugli F-35: cancellare il programma

Come si può costruire un futuro positivo per le nuove generazioni? Investendo sull'istruzione e non sui cacciabombardieri.
Fonte: Taglia le ali alle armi - 26 giugno 2014

#scuolenonF35 Lanciato dalla campagna “Taglia le ali alle armi” l’ultimo video di supporto alla mobilitazione: dall’Articolo 11 della Costituzione si capisce chiaramente cosa dovrebbe essere prioritario nella spesa pubblica del nostro Paese.

Il quarto spot della serie rilanciato anche con il supporto delle organizzazioni studentesche.

È la scuola il grande tema a cui la campagna “Taglia le ali alle armi” (che dal 2009 si oppone all'acquisto dei caccia F-35) ha voluto dedicare la propria attenzione con l'ultimo dei video della serie #NOF35 di supporto alla campagna. Ancora una volta l'intenzione, mediata con una forma chiara, diretta e fresca, è quella di mostrare come l'acquisto dei cacciabombardieri d'attacco di produzione statunitense non possa essere considerato una vera priorità per il nostro Paese. Con questi video la nostra campagna intende “smascherare” una fasulla giustificazione che ormai non può più reggere alla prova dei fatti.

Così come si ricorda nella parte conclusiva dello spot, in cui vengono riportati una serie di dati di confronto interessanti tra la spesa per gli F-35 e quella per investimenti educativi, non è certo con le spese militari che si può garantire il miglior futuro per i ragazzi e le ragazze che vivono oggi nelle nostre città e paesi. E non è casuale che questo lancio avvenga nel periodo di conclusione dell'anno scolastico, con gli esami di Maturità attualmente in corso: uno degli obiettivi è infatti quello di sensibilizzare il Governo e la sua azione, affinché per il prossimo anno scolastico le risorse a disposizione del “sistema” scolastico ed universitario siano potenziate.

#scuolenonF35 La diffusione di questa quarta ed ultima puntata della serie, intitolata “La lezione”, viene  anche rafforzata dall'appoggio delle realtà studentesche organizzate.

"Questo video ben rappresenta la nostra idea di scuola e di sviluppo e il lancio durante gli esami di maturità per le organizzazioni studentesche ha un significato più profondo - commenta Martina Carpani dell’Unione degli Studenti – Ci sembra davvero assurdo che in Italia si spenda così tanto per i caccia F-35 quando non si è in grado di garantire le borse di studio a tutti gli studenti aventi diritto in difficoltà economica, non si può prevedere una totale messa a norma delle scuole del Paese ed addirittura nelle scuole si hanno difficoltà a sostenere le spese per la strumentazione, per i recuperi pomeridiani e per l'offerta formativa extracurriculare”.

Tutte motivazioni che hanno portato un forte sostegno a Taglia le ali alle armi negli scorsi mesi. “Far parte di questa campagna ed affermare che il finanziamento della scuola pubblica debba avere priorità sugli F-35 – continua Carpani - è centrale in questo periodo di crisi in cui studentesse e studenti nelle scuole di tutto il Paese subiscono ogni giorno le conseguenze degli ingenti tagli degli ultimi anni. #scuolenonF35 Non si tratta però solo di una rivendicazione di priorità economica o di bilancio: crediamo che investire sui saperi significa investire su un futuro diverso, poiché solo attraverso i saperi è possibile invertire il modello di sviluppo, attraverso l'educazione alla Pace ed all'ambiente, mettendo a servizio della società le competenze critiche che la scuola deve fornire”.

La campagna “Taglia le ali alle armi”, ricordando tutti i dati e le analisi presenti sul proprio sito sulla questione F-35, confida che con questo video si possano ancora meglio diffondere e rafforzare le ragioni della propria posizione. Lo spot verrà diffuso anche grazie ai social network utilizzando l'hashtag #scuolanonF35

 


****

 

Il video dal titolo “La lezione” è visibile all’indirizzo http://youtu.be/732dPEE-oxE del canale Youtube della Rete Italiana per il Disarmo > http://www.youtube.com/user/ReteItalianaDisarmo