Acquistati altri F-35: alla Camera lo dice Rete Disarmo

Fonte: Rete Italiana per il Disarmo - 02 ottobre 2013

NO F35 Camera Difesa: Vignarca (Rete Disarmo), acquistati altri tre F35

(ANSA) - ROMA, 1 OTT - "Nonostante la mozione del Parlamento che ha fermato nuovi acquisti di F35 in attesa che si chiuda l'indagine conoscitiva avviata dalla Commissione Difesa di Montecitorio ieri sono stati acquistati altri 3 F35 oltre i tre per i quali si sono gia' siglati i contratti". Francesco Vignarca, Coordinatore della Rete italiana Disarmo, e' stato ascoltato oggi dalla commissione dando lui, ai deputati, la notizia dell'acquisto "fuori ordinanza". 

"Eppure - spiega dopo l'audizione - c'era stata una precisa decisone: stop e valutazione del Parlamento in attesa di capire la situazione ed esprimersi con una nuova deliberazione. Invece da parte della Difesa c'e' stata questa decisione non comunicata alla commissione. Quindi gli F35 acquistati dall'Italia sono 6 e ognuno costera' circa 120 milioni di euro".  
"Mi piacerebbe sapere - prosegue - cosa pensa di questi acquisti l'onorevole Scanu che aveva proposto il documento che aveva portato allo stop momentaneo agli acquisti. Valuto comunque con grande attenzione il lavoro di questa commissione che  non agisce da 'passacarte' ma indaga e approfondisce un tema delicato e che ci riguarda tutti". (ANSA).

Difesa: Scanu (Pd), vogliamo quadro acquisti F35    

(ANSA) - ROMA, 2 OTT - "Aspettiamo di conoscere rapidamente dal ministro della Difesa il quadro esatto delle acquisizioni relative al programma F35 che hanno avuto luogo nel corso diquest'anno, con le indicazioni esatte dell'oggetto acquisito, il relativo importo finanziario, la data e la natura dell'impegnosottoscritto".

E' quanto chiede con una interrogazione alministro Mauro il capogruppo del Pd in commissione Difesa, Gianpiero Scanu, il quale spiega: "nel corso dell'audizione di martedi' 1 ottobre nell'ambito dell'indagine conoscitiva suisistemi d'arma, il Coordinatore della Rete Italiana Disarmo, Francesco Vignarca, ha riferito di acquisizioni da parte delministero della Difesa relative al programma F35 che sarebberoavvenute all'indomani della mozione parlamentare votata il 26 giugno scorso, accolta dal Governo, la quale, come e' noto,prevede la rinuncia ad ogni nuova acquisizione del programma F35in attesa delle conclusioni dell'indagine conoscitiva tutt'orain corso.

Vignarca ha aggiunto che le acquisizioni sarebbero relative ad altri tre velivoli portando cosi' a sei i velivoli per i quali sono stati sottoscritti dal ministero della Difesaimpegni di spesa. Tutto questo senza nessuna comunicazione alla Commissione parlamentare. Aspettiamo percio' un chiarimento immediato da parte del ministro Mauro".