ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

La Giornata della Pace 2018, sulla strada maestra del Disarmo e della Nonviolenza

La celebrazione di quest'anno associata al 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Fonte: Rete Disarmo - 21 settembre 2018

Giornata della Pace 2018

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Pace. Voluta delle Nazioni Unite con voto unanime nel 1981, è ancora una volta un’occasione per rilanciare azioni quotidiane di Pace.

Quest’anno le Nazioni Unite hanno voluto associare alle celebrazioni il 70º anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani, adottata 10 dicembre 1948 a Parigi. Perché una Pace vera può derivare solo dalla pienezza di diritti per tutti e non può essere costruita sulle armi. Per questo motivo è anche importante ricordare la presenza negli "Obiettivi di sviluppo sostenibile" lanciati tre anni fa il "Goal 16" dedicato alla Pace e alla Giustizia, che promuove la costruzione di società inclusive e pacifiche pergarantire uno sviluppo sostenibile e un accesso universale alla giustizia.

Anche Rete Italiana per i Disarmo si associa alle celebrazioni odierne rinnovando il proprio impegno per un mondo in cui la presenza di armamenti sia sempre più ridotta e per uno spostamento di risorse dalle spese militari ad iniziative di sviluppo e costruzione della Pace.

Note: Per maggiori informazioni sulla Giornata della Pace 2018 http://www.un.org/en/events/peaceday/
.