ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Il Parlamento Europeo permette un nuovo passo verso la militarizzazione dell'Unione Europea e lo sviluppo di armi controverse

La posizione di ENAAT (la rete europea delle organizzazioni della società civile che si occupa di commercio di armi, di cui Rete Disarmo fa parte) sul voto di oggi a Strasburgo
Fonte: ENAAT - Rete Italiana per il Disarmo - 03 luglio 2018

Oggi il Parlamento europeo ha adottato il “Programma europeo di sviluppo industriale per la difesa” (EDIDP) proposto dalla Commissione Europea nel giugno 2017, come precursore dell'imminente Fondo europeo per la Difesa. La Rete europea contro il commercio di armi (ENAAT) è molto preoccupata per l'adozione di tale programma che andrà direttamente a sovvenzionare l'industria degli armamenti.

Fondi europei per la ricerca militare: diciamo NO! Accettando l'EDIDP, il Parlamento Europeo accetta sancisce il passaggio di paradigma dell'UE verso una sicurezza basata sulle armi (“hard security”) e con risposte principalmente militari a problemi complessi, nonché un'eccessiva infuenza del complesso militare-industriale sugli sviluppi politici dell'UE. Le stesse società ed aziende che hanno accompagnato e consigliato l'UE in questo percorso potranno essere i principali benefciari di questo finanziamento.

"Più armi non porteranno la pace, ma porteranno solo a più rifugiati. Dovremmo fermare il commercio di armi che costringe le persone a fuggire", aferma Wendela de Vries, coordinatrice di Stop Wapenhandel.

Questo programma sposterà ogni anno almeno 500 milioni di euro del bilancio globale UE 2019- 2020 verso lo sviluppo di nuove armi, comprese tecnologie militari controverse quali i sistemi d'arma senza equipaggio o completamente autonomi. Ciò aprirà la strada ai droni armati europei e probabilmente ai cosiddetti “killer robots”, che potrebbero poi essere utilizzati e venduti al di fuori dell'Europa in base agli interessi nazionali dei singoli Stati membri.

"Piuttosto che contribuire alla pace, tale programma aggraverà la corsa agli armamenti a livello mondiale che a sua volta alimenta confitti violenti a scapito del dialogo e della diplomazia", aggiunge Ann Feltham, coordinatrice parlamentare di CAAT UK.

ENAAT e i suoi membri continueranno a monitorare l'attuazione di questo Programma e ad allertare l'opinione pubblica su ulteriori sviluppi preoccupanti. "In effetti il Fondo per la Difesa per il 2021-2027 potrebbe comportare un versamento totale di 13 miliardi di euro all'industria degli armamenti dal solo bilancio dell'UE, più di quanto si destina all'aiuto umanitario! Con decine di miliardi ulteriori provenienti da possibili contributi nazionali. Fingere che ciò garantisca sicurezza ai cittadini europei è un messaggio fuorviante" aferma Laetitia Sédou, responsabile del programma europeo di ENAAT.

Note: La Rete europea contro il commercio di armi (European Network Against Arms Trade - ENAAT) è una rete informale di gruppi e individui che considerano il commercio di armi una minaccia per la pace, la sicurezza e lo sviluppo e l'industria delle armi come forza trainante della corsa agli armamenti a livello mondiale.
.