ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
Anniversario della legge 185/90 "Nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento"

25 anni di controllo dell'export armato: problemi e prospettive

Fonte: Rete Italiana per il Disarmo - 08 luglio 2015

Il 9 luglio si celebra l'anniversario della legge che controlla l'export italiano di armamenti: alti principi e debole applicazione. Rete Disarmo ha convocato a Roma una Conferenza Stampa (preceduta da un'azione informativa pubblica) per diffondere i dati relativi all'export armato italiano e per sottolineare i problemi e buchi della situazione attuale.

banche armate L'appuntamento con i giornalisti della carta stampata e della televisione è per Giovedì 9 luglio 2015 alle ore 14.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in Via della Missione 4 a Roma

L’incontro sarà occasione per ripercorrere questi primi cinque lustri di applicazione della Legge 185/90, una norma avanzata ed innovativa nei principi e nei meccanismi ma che ha perso molta della propria efficacia a causa di modifiche e applicazioni non corrette promosse in particolare dai Governi succedutisi dal 2003 ad oggi.  
La perdita di trasparenza avvenuta soprattutto negli ultimi anni mina alla base un controllo che invece – su un tema delicato come quello dell’export militare – è fondamentale per la nostra politica estera e per la responsabilità dell’Italia nei confitti.
 
Durante la conferenza stampa – che verrà preceduta da un'azione informativa pubblica di piazza – gli esperti ed analisti della Rete Disarmo e delle sue organizzazioni aderenti presenteranno dati, grafici, informazioni sulla destinazione delle armi italiane nel mondo. Verranno inoltre ospitati interventi di esponenti Parlamentari.
.