ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Il Senato USA ratifica lo Start il trattato sul disarmo nucleare

Fonte: Repubblica.it - 22 dicembre 2010

Settantuno i voti a favore, contro 26 no. L'accordo ridurrà a non più di 1550 le armi atomiche strategiche a disposizione di ciascuna delle due superpotenze nei prossimi sette anni Obama firma legge

NEW YORK - Il Senato degli Stati Uniti ha oggi ratificato, con un'ampia maggioranza, il Trattato Start Usa-Russia sul disarmo nucleare. Il via libera rappresenta una vittoria politica per il presidente Usa, Barack Obama. I senatori hanno votato 71 a 26 in favore del nuovo documento, punto di partenza per riavviare su un nuovo percorso le relazioni con Mosca.

Il trattato è stato firmato lo scorso aprile a Praga da Barack Obama e Dmitry Medvedev. La sua ratifica era stata ostacolata da un gruppo di repubblicani che contestavano il preambolo, non vincolante, in cui si ammetteva, su richiesta di Mosca, che la difesa missilistica è interconnessa alle armi offensive strategiche.

Ora il provvedimento passa alla firma definitiva di Obama. Che il trattato avesse i numeri per l'approvazione era previsto. Ieri sera infatti il nuovo Start aveva superato il voto procedurale cruciale con 67 voti a favore e 28 contrari, con 11 repubblicani che avevano votato insieme ai democratici per limitare gli emendamenti. Il trattato ridurrà a non più di 1550 le armi atomiche strategiche a disposizione di ciascuna delle due superpotenze nei prossimi sette anni.

.