ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Gioia Tauro, sette tonnellate di T4 sequestrate nel porto calabrese

Fonte: Repubblica - 21 settembre 2010

Un container, all'interno del quale era nascosto il potente esplosivo, è stato intercettato e sequestrato dalla polizia. Secondo gli investigatori si tratta di un traffico internazionale: il materiale era partito dall'Iran ed era destinato alla Siria
Traffico armi
GIOIA TAURO - Un container, all'interno del quale erano nascoste fra le 6 e le sette tonnellate del potente esplosivo T4, è stato intercettato e sequestrato questa sera dalla polizia nel porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria). L'esplosivo sequestrato era stato nascosto fra confezioni di latte in polvere. Il sequestro è avvenuto al termine di una complessa attività investigativa, di carattere internazionale. Secondo indiscrezioni l'esplosivo sarebbe giunto in Italia dall'Iran e avrebbe avuto come destinazione finale la Siria. Gli investigatori privilegiano l'ipotesi di un traffico internazionale di esplosivo e non un rifornimento per la criminalità organizzata italiana.

Il ciclotrimetilene trinitramina o Rdx, meglio conosciuto come T4, è un esplosivo militare usato in quasi tutti gli eserciti del mondo. Il T4 è il maggior componente del più noto C4, in cui compaiono altri composti quali nitrocellulosa ed altri composti inerti. A base di T4 sono stati confezionati gli ordigni utilizzati nelle stragi di mafia del 1992 e del 1993, da quelle in cui furono uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino agli attentati di Milano, Roma e Firenze, ma anche per le stragi alla stazione di Bologna e del Rapido 904.

.