ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Iran smentisce collegamento con aereo fermato in Thailandia

Fonte: AvioNews - 22 dicembre 2009

L'Iran ha smentito le voci riportate da molti organi di stampa secondo cui l'aereo carico d'armi proveniente dalla Corea del Nord e sequestrato in Thailandia fosse diretto proprio nella repubblica islamica. La risposta è stata riportata oggi dall'agenzia di stampa statale del Paese, "Irna".

Il velivolo, un Ilyushin Il-76 cargo, era stato sequestrato dalle autorità thailandesi perché a bordo si trovavano 35 tonnellate di armamenti, mentre i documenti di volo ufficiali parlavano di un carico di pezzi di ricambio destinati alle attività di estrazione petrolifera. Tra le armi ritrovate c'erano un lancia-razzi portatile e parti di missili superficie-aria.

"E' risaputo che i media occidentali usano queste notizie per creare pressione psicologica e politica sull'Iran -ha dichiarato Ramin Mehmanparast, portavoce del ministero degli esteri di Teheran, citato dall'agenzia 'Irna'- Smentiamo categoricamente queste notizie".

Note: Articolo al link http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1112881&pagina_chiamante=index.php
.