ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

No More Hibakusha! Mai Più Hibakusha!

Mandiamo un messaggio di pace in Giappone!
Hiroshima e Nagasaki 2009, l’anno della svolta per eliminare le armi nucleari.
Fonte: Archivio Disarmo e BANg (Ban All Nukes generation) - 20 luglio 2009

Il 2009 è un anno rivoluzionario in cui il mondo si è attivato in maggioranza per l’eliminazione delle armi nucleari. Un importante sito internet e programma della televisione pubblica nazionale giapponese, collega le vittime dei siti dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki (Hibakusha) alle vittime dei “danni” nucleari (Hibakusha) del mondo diffondendo la speranza per l’eliminazione delle armi nucleari ai popoli della terra e alla società internazionale.

Hibakusha ha due significati. Uno si riferisce alle vittime dirette dei bombardamenti nucleari. A Hiroshima (6 agosto) e Nagasaki (9 Agosto), i due luoghi che furono effettivamente bombardati, più di 210.000 esseri umani persero la loro vita entro la fine dell'anno 1945.

In Giapponese la parola indica anche le vittime esposte alla radiazione nucleare. Molte cause di danni alla salute sono conseguenza dell'esposizione alle radiazioni, inclusi cancro, leucemia, aborti. sono confermati in diverse parti del mondo. L'esposizione alla radiazioni ha cause diverse come l'errata gestione delle centrali nucleari, gli esperimenti e lo sviluppo di armi nucleari e i test esplosivi di armi nucleari compiuti in oltre 2.000 occasioni nel mondo negli ultimi 60 anni. I due tipi di Hibakusha sono molte diffusi nel mondo. La parola si è diffusa nel mondo evolvendo in un termine riconosciuto globamente. Il 2009 è l'anno in cui per la prima volta un presidente degli Stati Uniti, Obama, ha assegnato all'eliminazione delle armi nucleari la priorità nazionale. Il 2009 è un anno di svolta, è l'anno in cui la Corea del Nord a continuato a condurre esperimenti nucleari. Oggi tutto il mondo, senza esclusioni, si trova di fronte alla minaccia delle proprie ed altrui armi nucleari.

Il programma televisivo della NHK, la rete nazionale pubblica giapponese, con base a Hiroshima connette Nagasaki, Semiapalatinsk (in nell'ex repubblica sovietica del Kazakhstan), la Polinesia Francese e gli Stati Uniti dove sono stati effettuati test nucleari attraverso trasmissioni televisive dirette e registrate per diffondere nel mondo la speranza degli Hibakisja per l'eliminazione delle armi e la fine degli esperimenti nucleari.

Note: Archivio Filmati:
http://www.nhk.or.jp/no-more-hibakusha/index_en.html#/archives/
Blog:
http://www.nhk.or.jp/no-more-hibakusha2-blog/visit/
Scrivi le tue opinioni in italiano o in inglese:
http://www.nhk.or.jp/no-more-hibakusha2-blog/opinion/
Esplora Hiroshima, la storia del bombardamento attraverso le foto che rivelano la Memoria, per non dimenticare:
http://www.nhk.or.jp/hiroshima/hibakumap/e/index.html
Mappa Interattiva:
http://www.nhk.or.jp/hiroshima/hibakumap/e/spot/index.html

Il programma trasmetterà uno speciale in Giappone (e online) Venerdì 7 Agosto 2009 dalle 19:30 alle 20:43 (ora locale, differenza oraria di -8 ore, quindi 11.30 - 12:43 ora italiana)

Video con le testimonianze degli Hibakusha dal Giappone, dalla Polinesia Francese e dal Kazakhstan, Stati Uniti:
http://www.nhk.or.jp/no-more-hibakusha/threat/index_en.html#/testimonies/
Mappa interattiva della Terra con dati e fatti relativi agli Hibakusha:
http://www.nhk.or.jp/no-more-hibakusha/threat/index_en.html#/facts/

Maggiori dettagli sul sito http://www.nhk.or.jp/no-more-hibakusha/index_en.html
.