ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Pedaliamo per la pace... e per un futuro senza atomiche!

6 e 9 agosto 2009 - Anniversari dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki
Fonte: Beati i costruttori di Pace - 28 giugno 2009

Il 6 agosto rimanda a Hiroshima, il 9 a Nagasaki. È una memoria che ancora brucia, perché da allora sono state tante le bombe atomiche “sperimentate” sulla pelle del pianeta e nostre. Nessuno ne parla, ma la quantità enorme di radioattività sprigionata con gli esperimenti nucleari ha a che fare con la devastante “epidemia” di tumori che caratterizzano il nostro tempo. Tutti siamo d’accordo che le bombe atomiche fanno solo male, eppure … Pensi che valga la pena impegnarci perché vengano tolte dalla storia?

Il 2010 sarà un anno importante: ci sarà all’Onu la conferenza per la revisione del Trattato di Non Proliferazione. Questa volta sembra che si aprano delle possibilità perché il processo di denuclearizzazione reale riprenda fiato. Già negli incontri di preparazione si respira un’aria diversa. A livello mondiale sono tante le iniziative in cantiere, in particolare con i Sindaci per la Pace, ci sarà una staffetta virtuale della fiaccola per la pace e l’abolizione delle armi nucleari. Verrà lanciata il 6 agosto da Hiroshima e girerà tutto il mondo per arrivare il 2 maggio a New York, alla vigilia dell’apertura dei lavori all’Onu per il riesame del Trattato di Non Proliferazione. Vogliamo inserirci come una prima tappa.

Quest’anno proponiamo una forma nuova di manifestazione: percorrere a tappe in bicicletta dal 6 al 9 agosto la distanza che separa Ghedi da Aviano. Sono tanti gli obiettivi:

* collegare le due città da dove dovrebbero essere tolte le bombe atomiche
* sensibilizzare e incontrare la popolazione dei paesi attraversati
* rafforzare la rete di alleanze tra associazioni, comitati che si impegnano per la pace e la nonviolenza
* fermarci nei Comuni che già aderiscono a Mayors for Peace e sollecitare l’adesione degli altri
* proporre con la bicicletta una forma simpatica, dinamica ed ecologica di manifestazione
* stimolare i mezzi di informazione per far prendere coscienza a quanti più possibili della necessità, della concretezza e dell’importanza dell’obiettivo da raggiungere velocemente per il bene di tutta l’umanità.

Puoi fare la strada con noi, almeno un tratto?

PEDALIAMO PER LA PACE … E PER UN FUTURO SENZA ATOMICHE!

Beati i costruttori di pace ogni anno ricorda gli anniversari dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, rinnovando l'impegno per la messa al bando delle armi nucleari ... e della guerra!
Dal 2005, quando furono resi pubblici i documenti del Pentagono che confermavano la presenza in Italia di 90 testate atomiche a Ghedi (BS) ed Aviano (PN), includiamo nelle nostre iniziative di quei giorni anche queste due basi militari.
Quest'anno vogliamo collegare con una pedalata di solidarietà i territori militarizzati dalle basi, con i comuni aderenti a Mayors for Peace (la Confererenza dei sindaci delle città del mondo impegnate ad abolire le armi nucleari) e con tutte quelle realtà locali che si impegnano per la pace, la nonviolenza, contro la guerra e la militarizzazione.
Pertanto 4 tappe per ricordare il dramma delle atomiche e la minaccia della proliferazione nucleare, per incontri nelle città e dire NO alla militarizzazione dei territori; 250 km per intessere reti e alleanze per dire SÌ alla pace

Note: Maggiori dettagli nel volantino allegato: programma, incontri organizzativi, co-promozioni, e tanto altro ancora ...

vedi anche il wito www.beati.org

Allegati

  • Beati i costruttori di Pace - Fonte: Beati i costruttori di Pace
    Volantino manifestazioni 6-9 agosto 2009
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
.