ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Mogherini (PD): “Bene approvazione bipartisan mozione PD su disarmo nucleare. Ora vigileremo su impegno del Governo”

Fonte: Campagna Un futuro senza atomiche - 23 giugno 2009

Fungo di speranza “L’approvazione all’unanimità da parte della Camera della mozione parlamentare per il disarmo e la non proliferazione nucleare presentata dal Partito Democratico rappresenta un segnale di speranza importante e ambizioso per gli obiettivi indicati, che carica di responsabilità il Governo italiano in vista del prossimo vertice del G8 di luglio a L’Aquila.

La mozione approvata – che ha raccolto le proposte del movimento pacifista, del network internazionale dei Parliamentarians for Nuclear Non-proliferation and Disarmament ( PNND), della coalizione di ong « Abolition now! » e della campagna « Mayors for peace » - impegna il Governo italiano a fare fino in fondo la sua parte per concorrere - nel nuovo clima internazionale di crescente consenso inaugurato dal cambio di politica compiuto dall’Amministrazione americana di Barack Obama - alla prospettiva di giungere ad un mondo finalmente libero dalla minaccia delle armi nucleari.”

E’ quanto dichiara Federica Mogherini, membro della Segreteria Nazionale PD e promotrice della Rete dei parlamentari italiani per la non proliferazione e disarmo nucleare aderenti al network internazionale PNND (“Parlamentarians for Nuclear Non-Proliferation and Disarmament”).

“In particolare la mozione del Partito Democratico approvata oggi dalla Camera impegna il Governo italiano ad inserire nella dichiarazione finale del summit del G8 impegni rilevanti e concreti in relazione all'obiettivo dell'eliminazione totale degli arsenali nucleari, alla messa al bando totale dei test nucleari, alla negoziazione di un trattato internazionale per la messa al bando della produzione di materiale fissile per gli armamenti nucleari, alla riaffermazione del principio di «irreversibilità» delle riduzioni degli arsenali militari, all'innalzamento dell'efficacia delle verifiche e del regime internazionale di ispezione.

La mozione impegna inoltre il Governo italiano a favorire la costituzione di aree regionali libere da armi nucleari, indicando come, in tal senso, possa operare la stessa Europa occidentale, in una più generale prospettiva di perseguimento dell'«opzione zero» in materia di armi nucleari.

Si tratta di impegni concreti la cui realizzazione è possibile, se sostenuta con determinazione e coerenza. E’ un obiettivo tanto più urgente oggi quando diventa crescente la minaccia di una proliferazione incontrollata delle armi nucleari, che rischiano di finire nella disponibilità di regimi non democratici, di organizzazioni criminali e di reti terroristiche.
Per questo salutiamo con soddisfazione l’impegno che oggi ha assunto il Parlamento italiano in direzione di un mondo libero da armi nucleari.
Si tratta di un primo passo a cui dovrà seguire nei prossimi mesi un lavoro coerente e conseguente del Parlamento e del Governo.
Per parte nostra, il voto unanime alla mozione del PD ci incoraggia nel programmare più ambiziose iniziative future sul tema del disarmo nucleare, contando di continuare ad avere al nostro fianco non solo il vasto mondo dell’associazionismo - da sempre impegnato su questi temi - ma anche la maggioranza di governo, sulla cui coerenza vigileremo”.

.