ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

CLUSTER BOMBS: L’ITALIA MANTENGA LA PAROLA DATA AD OSLO

Fonte: Campagna Italiana contro le Mine - 03 dicembre 2008

Oggi si è aperta alla firma la Convenzione che mette al bando le munizioni cluster a causa dei loro effetti umanitari indiscriminati. Il Sottosegretario Vincenzo Scotti ha sottoscritto il trattato per l’Italia, che ha partecipato attivamente a tutte le tappe del percorso negoziale denominato “Processo di Oslo”.

Nel suo discorso durante la cerimonia di firma, il Sottosegretario ha sottolineato che l’Italia ha ben chiari i propri impegni tra cui una rapida ratifica della convezione, un sostegno alla sua universalizzazione ed un rinnovato supporto alle attività correlate come la bonifica umanitaria e l’assistenza alle vittime.

“Le parole pronunciate del Sottosegretario in questa occasione di portata storica sono incoraggianti ma rischiano di essere sconfessate nei fatti dall’azzeramento del Fondo per lo Sminamento Umanitario di cui non c’è più traccia nella legge finanziaria in discussione,” dichiara Giuseppe Schiavello direttore della Campagna Italiana contro le mine.

“Ci aspettiamo che il Sottosegretario eserciti le sue prerogative per colmare il vuoto creato dall’annullamento degli stanziamenti dedicati a queste attività umanitarie e di cooperazione, garantendo la coerenza dell’azione di governo con gli impegni assunti e la credibilità del nostro Paese a livello internazionale,” continua Schiavello.

Alla vigilia della discussione della Finanziaria è stato presentato, a firma dei Senatori Allegrini (PdL), Amati (PD) ed altri Senatori provenienti dai diversi gruppi, un emendamento promosso dalla Campagna Italiana per il ripristino del Fondo.

La Campagna Italiana si appella al Senato affinché questo emendamento venga sostenuto all’unanimità dimostrando realmente e concretamente l’interesse dichiarato verso la salvaguardia della vita e dei diritti fondamentali delle popolazioni civili.

Note: Per ulteriori informazioni visitate il sito della Campagna all'indirizzo http://www.campagnamine.org/

La Campagna Italiana contro le Mine è parte attiva della Rete Italiana per il Disarmo
.