ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Il Trattato sui Trasferimenti di armi che abbiamo proposto è ora nelle mani dei 28 esperti governativi

“Nessun fallimento sul Trattato sulle armi” è l’avvertimento della campagna Controlarms.
Fonte: Rete Italiana per il Disarmo - 14 febbraio 2008

Sono iniziati questa settimana i colloqui in ambito Onu per la stesura del Trattato Internazionale sui trasferimenti di armi: “E’ un momento storico del cammino verso il controllo delle armi convenzionali” dicono i sostenitori della campagna Control Arms.

Da lunedì 28 delegati da ogni continente - tra cui il rappresentante del governo italiano - parteciperanno al “Gruppo degli Esperti Governativi” a New York, dove inizieranno la loro prima discussione su un Trattato Internazionale sui Trasferimenti di Armi (Arms Trade Treaty).
Centinaia di organizzazioni non-governative portano avanti la campagna Control Arms dal 2003, per ottenere un Trattato che proibisca i trasferimenti di armi che alimentano i conflitti, la povertà e le violazioni dei diritti umani. Mentre l’80% degli Stati appoggiano con forza questi obiettivi, qualche governo resta scettico ed erroneamente afferma che un Trattato impedirebbe i trasferimenti responsabili di armi per gli scopi di difesa, di polizia e di peacekeeping.
Al momento si registra un enorme sostegno a livello internazionale al Trattato Internazionale sui Trasferimenti di Armi. Nel 2006 l’Onu ha votato a maggioranza schiacciante per iniziare i lavori e lo scorso anno 100 stati hanno risposto alla richiesta del Segretario Generale di partecipare al Gruppo di Esperti – una quantità di dieci volte superiore a quella consueta.
Inoltre una serie di capi militari, comandanti di polizia, medici, parlamentari, leader locali, persone impegnate sui diritti umani, celebrità, gruppi religiosi, e gente costretta a fuggire dalla violenza, ha partecipato agli eventi organizzati da Control Arms e alla Consultazione Popolare Mondiale che richiede maggiori controlli sui trasferimenti internazionali di armi.

“Siamo molto soddisfatti del cammino fatto” - sostiene Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Disarmo - “e di come tutte le nostre organizzazioni si sono impegnate attivamente per questa importante campagna, la prima che si può definire realmente globale sul tema del controllo degli armamenti”.
Ricordiamo che la prima fase della campagna, caratterizzata dalla raccolta di volti per la “Fotopetizione” internazionale, ha visto l’adesione in Italia di oltre 40.000 persone, tra cui centinaia di personaggi della cultura e dello spettacolo, che hanno “messo la faccia” contro le armi.
“Speriamo dunque che la presenza dell’Italia nel Gruppo di Esperti significhi un forte contributo verso un testo di Trattato realmente vincolante ed applicato; in questo senso l’apporto del nostro paese, che può valorizzare oltre quindici anni di esperienza di legge 185/90 (una delle più avanzate al monto), potrà davvero essere fondamentale. Speriamo che questo sia l’intendimento del nuovo governo che verrà a breve scelto nelle prossime consultazioni elettorali”, conclude Vignarca.

Brian Wood, direttore della ricerca sul controllo della armi in Amnesty International continua dichiarando: “Ogni giorno continuiamo a documentare enormi violazioni dei diritti umani e crimini di guerra che sono il risultato del commercio irresponsabile di armi convenzionali, comprese le armi leggere. Questo Trattato è urgente ma sarà efficace solo se chiederà ai governi di proibire i trasferimenti quando c’è il chiaro rischio che le armi saranno usate per gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e delle norme sui diritti umani”
Rebecca Peters, direttrice di IANSA afferma: “Questo Trattato crea un nuovo livello di cooperazione globale. Il commercio incontrollato di armi leggere distrugge vite umane a blocca il futuro sostenibile. Gli esperti governativi debbono prendere in considerazione tutti gli aspetti del commercio di armi leggere, dalla produzione all’intermediazione, dal trasporto alla logistica.”
Conclude le dichiarazioni delle organizzazioni promotrici Anna MacDonald, direttrice della campagna Controlarms in Oxfam: “Questi colloqui in ambito Onu sul controllo delle armi non devono fallire. Mille persone ogni giorno muoiono a causa della violenza armata e molte altre migliaia vedono la propria vita distrutta. E’ necessario che facciamo tutto quello che possiamo per ridurre questi dati. Questi esperti governativi hanno un’opportunità senza precedenti di contribuire ad impedire la violenza armata.”

La violenza delle armi leggere

Note esplicative:

1.Il Gruppo degli Esperti Governativi è stato nominato dal Segretario Generale per esaminare la fattibilità, lo scopo e i parametri di un Trattato sui Trasferimenti di armi e dovrà relazionarne all’Assemblea Generale dell’Onu che si terrà nell’Ottobre 2008.

2.Nel 2006, 153 stati hanno votato nell’Assemblea Generale dell’Onu a favore dell’inizio dei lavori su un Trattato Internazionale sui Trasferimenti di armi, 24 stati si sono astenuti e solo gli usa hanno votato contro.

3.La campagna Controlarms ha presentato ampie proposte per un Trattato Mondiale sui Trasferimenti di armi che impedisca i trasferimenti internazionali quando c’è la possibilità che queste vengano usate per perpetrare violazioni del diritto internazionale, soprattutto della legislazione internazionale sui diritti umani e del diritto internazionale umanitario

Note: Maggiori informazioni e contatti:

La campagna Controlarms è promossa internazionalmente da Amnesty International, dalla Rete Internazionale di Azione sulle Armi Leggere (IANSA) e da Oxfam. In Italia la campagna è stata rilanciata dalla Rete Italiana per il Disarmo.

www.controlarms.it

Allegati

  • Comunicato su inizio lavori GGE (364 Kb - Formato pdf)
    Rete Disarmo - Fonte: Rete Disarmo
    Il Trattato sui Trasferimenti di armi che abbiamo proposto è ora nelle mani dei 28 esperti governativi “Nessun fallimento sul Trattato sulle armi” è l’avvertimento della campagna Controlarms.
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
.