ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

MINE: RIUNIONE IN FARNESINA, PROGRESSI MA LUNGO CAMMINO

Con i sottosegretari rappresentanti di ONG
Fonte: ANSA - 20 dicembre 2007

Si e' tenuta oggi alla Farnesina una riunione del Comitato Nazionale per l'azione umanitaria contro le mine presieduta dal sottosegretario agli Esteri Gianni Vernetti alla quale hanno partecipato anche il Sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri e rappresentanti di Associazioni ed Organizzazioni Non Governative.

Sono stati presi in esame - si e' appreso alla Farnesina - i principali sviluppi internazionali in tema di azione contro le mine.
Vernetti ha espresso viva soddisfazione per i risultati della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione di Ottawa, svoltasi in Giordania lo scorso novembre; 156 Paesi hanno aderito a tale Convenzione, 42 milioni di mine sono stati fino ad oggi distrutti (di cui sette milioni da parte italiana) ed e' stato dimezzato nell'ultimo quinquennio il numero delle vittime. Il cammino da fare e' tuttavia ancora lungo: 160 milioni di
mine sono ancora in possesso di paesi non parte alla Convenzione e rimane ancora insufficiente il cosiddetto sminamento umanitario, sotto forma di assistenza alle vittime e di educazione volta a salvaguardare le popolazioni civili.

Il Sottosegretario Vernetti ha inoltre ricordato l'impegno italiano per l'abolizione delle munizioni a grappolo. L'Italia persegue infatti l'obiettivo di concludere entro la fine del 2008 una convenzione giuridicamente vincolante che proibisca l'uso, produzione, trasferimento, immagazzinamento delle munizioni a grappolo.

.