ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Armi, il governo vara regole più severe: servirà un nulla osta per avere una pistola

Fonte: Il Messaggero - 23 novembre 2007

Stretta del governo sulle armi private. Servirà un nulla osta anche per detenere un fucile o una pistola, non solo per acquistarlo, e i possessori dovranno inoltre essere idonei dal punto di vista psicofisico e avere la capacità tecnica di maneggiare l'arma. Sono queste alcune delle novità previste nel disegno di legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Altre disposizioni importanti riguardano la richiesta di una maggior cura nella custodia delle armi e la verifica periodica dell'idoneità psicofisica.
Armi
Le nuove regole dopo il caso di Guidonia. Il ddl - preannunciato due settimane fa dal ministro dell'Interno, Giuliano Amato, dopo il caso dell'uomo che a Guidonia ha aperto il fuoco dal balcone di casa uccidendo due persone - modifica alcuni punti del testo unico n.773 del 1931. In particolare, si vieta la vendita o la cessione di armi comuni a privati senza il nulla osta all'acquisto e alla detenzione. Vengono rideterminate, inoltre, le sanzioni come l'arresto e l'ammenda per chi cede le armi, sia per l'acquirente che per il cessionario.

Nulla osta del questore. Il questore è l'autorità preposta al rilascio del nulla osta che in nessun caso può essere rilasciato a minori. Il nulla osta abilita all'acquisto dell'arma che deve avvenire entro due mesi dalla data del rilascio. Passato il termine senza che l'acquisto sia avvenuto, occorre rinnovare la richiesta.

La licenza di porto d'armi può essere rifiutata oltre che per i soggetti condannati per delitti non colposi contro le persone commessi con violenza, per reati contro la persona o il patrimonio, contro lo Stato e l'ordine pubblico, oppure condannati per diserzione in tempo di guerra o porto abusivo di armi, anche per coloro che siano stati condannati per delitti diversi, o non siano di buona condotta ovvero non diano sufficiente affidamento di non abusare delle armi. Il porto d'armi e il nulla osta non possono essere rilasciati a chi non dimostri di avere l'idoneità psicofisica e la capacità tecnica al maneggio delle armi.

Note: Articolo al link http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=13657&sez=HOME_INITALIA
.