Campagna Mine e Rete Disarmo chiedono maggiore sicurezza nelle fabbriche di armi
Poco dopo le 10.00 di oggi un’esplosione si è verificata all’interno della fabbrica inglese di armamenti leggeri Simmel Difesa di Colleferro provocando 1 morto e 14 feriti. La Simmel in passato è già stata coinvolta in gravi incidenti.
La Campagna Italiana Contro le Mine e la Rete per il Disarmo esprimono il proprio cordoglio alla famiglia dell’operaio deceduto Roberto Pignalberi e si stringono intorno agli operai coinvolti e feriti nell’incidente.
Questo incidente richiama però in modo tragico la necessità di una reale politica di sicurezza sul lavoro che si rivela di giorno in giorno sempre più inefficace.
Per il profondo rispetto delle persone coinvolte nell’incidente e delle loro famiglie, le nostre realtà non ritengono opportuno polemizzare in questo momento sulla continua volontà di negare la capacità produttiva e la presenza di sistemi d’arma a munizionamento cluster sul catalogo della Simmel Difesa. Crediamo sia opportuno rimandare per una verifica delle poco credibili ed ossessive dichiarazioni dei responsabili dell’azienda anche ad un’indagine realizzata da Rai News 24, “Terre esplosive”, link sul sito www.campagnamine.org.