ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
Tradotto in italiano il rapporto IANSA

Teniamo sotto controllo la crisi globale delle armi

Uno strumento per capire il disastro causato da un commercio di armi incontrollato
Fonte: Rete Italiana per il Disarmo - 27 giugno 2006


Mille persone al giorno muoiono a causa delle armi e molte altre vengono seriamente ferite. Midolli spinali rescissi, cervelli fuoriusciti, famiglie distrutte e cuori spenti. Se la morte, le ferite e la disabilità causate dalle armi leggere fossero classificate come una malattia, le considereremmo un’epidemia. Le armi sono un vettore di malattie creato dall’uomo e sono indiscutibilmente dannose per la salute umana. Nessun paese ne è immune.

La violenza mondiale delle armi leggere è un problema a più dimensioni che richiede un’azione su tutti i livelli – internazionale, regionale, nazionale, locale, in casa e nella mente. Le soluzioni per essere efficaci devono essere di vasta portata e basate su leggi e linee di condotta, applicazione delle leggi ed informazione, consapevolezza e cultura. Le Nazioni Unite e gli Stati membri possono svolgere un ruolo critico su tutti questi temi.

La posta in gioco è alta - questa è l’ultima occasione prima del prossimo meeting globale sulle armi leggere - che si terrà probabilmente nel 2011 - per prendere le necessarie decisioni. Se si perde questa opportunità, passeranno altri cinque anni, e questo significa che altri 1,8 milioni di persone perderanno la vita ed altri milioni saranno ferite prima che il problema sia discusso ancora una volta a livello globale.

La copertina


Note: Per scaricare il report in inglese
http://www.iansa.org/campaigns_events/gun-control-2006.htm

Allegati

  • Il rapporto in italiano (974 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
.