ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Le armi, le industrie e le banche. La possibile riconversione

Fonte: Rete Disarmo - 27 dicembre 2005


L'associazione Teresio Olivelli e la Rete Italiana per il Disarmo ti invitano all'incontro:

Le armi, le industrie e le banche. La possibile conversione

Gruppi di potere trasversali impediscono di dare attuazione ad una legge vigente (la 185 del 1990) sul controllo della produzione e commercio delle armi da guerra. Le esportazioni di armi italiane sono dirette anche verso paesi in guerra o responsabili di violazioni dei diritti umani.

Difesa della Nazione o degli interessi di pochi?
Non si può parlare di pace senza affrontare la riconversione industriale delle fabbriche di armi e la smilitarizzazione del territorio con la chiusura delle basi non distruggendo posti di lavoro e puntando al recupero per la pubblica utilità.
Occorrono scelte politiche di spesa coerenti a livello regionale, nazionale ed europeo, senza eludere la questione dell’uso della forza e la resistenza all’ingiustizia.
Vogliamo avviare un percorso di confronto e dialogo su argomenti che non possono essere piegati a scopi elettorali perché sono alla radice della nostra convivenza civile e si appellano alla coscienza di ognuno, oltre ogni ideologia.



Ciampino
Sala Convegni,viale del Lavoro
lunedì 9 Gennaio 2006 ore 18.00



Renato Sacco , referente nazionale di Pax Christi per la campagna di pressione sulle "banche armate"

Gianni Alioti, responsabile internazionale metalmeccanici CISL, testimone del ruolo che il sindacato deve svolgere in materia di pace e disarmo

Eugenio Melandri, direttore di Solidarietà Internazionale, tra gli artefici della legge 185 del 1990 sul commercio delle armi

Maurizio Simoncelli, storico, docente di geopolitica dei conflitti, membro direttivo di Archivio Disarmo

La Sala convegni Comune di Ciampino Via del Lavoro 59, a 100 metri dalla Stazione ferroviaria raggiungibile in 10 minuti da Roma Termini. Per ulteriori informazioni:

unacittanonbasta@email.it - 3280531 322 - http://unacittanonbasta.splinder.com/ 

Note:


.