ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
L'operazione eseguita dai carabinieri. La 'ndrangheta sfruttava i flussi di immigrati per la prostituzione e il traffico di droga

Traffico di persone, armi e droga 80 arresti in Italia e in Albania

Fonte: Repubblica.it - 13 dicembre 2005


Una stretta alleanza tra 'ndrangheta e criminalità albanese per sfruttare i flussi di immigrati nel nostro Paese è alla base dell'organizzazione nei confronti della quale i carabinieri del Ros stanno eseguendo, su disposizione del gip di Catanzaro e su richiesta della Procura antimafia, 80 ordinanze di custodia cautelare.

L'attività investigativa ha consentito di sgominare un'organizzazione criminale, composta da albanesi e calabresi, radicata nella zona di Sibari, che faceva prostituire donne dell'Est. L'organizzazione gestiva, inoltre, un vasto traffico di armi e droga importati dall'Albania. La sostanza stupefacente veniva smerciata nelle province di Cosenza, Crotone e Messina, mentre le armi andavano ad incrementare gli arsenali della 'ndrangheta.

Buon parte dei provvedimenti restrittivi sono in esecuzione in Albania, qualcuno anche in Germania. L'operazione, denominata Harem, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Procura nazionale antimafia e la Procura generale d'Albania.

Note:

.