ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Anteprima di "Lord of War"

Il film con Nicholas Cage e Ethan Hawke esce in Italia il 18/11 a sostegno della Campagna Control Arms
Fonte: Campagna Control Arms - 11 novembre 2005
LORD OF WAR
un film di Andrew Niccol
con Nicolas Cage e Ethan Hawke

Basato su fatti reali, LORD OF WAR è ambientato nel mondo del traffico internazionale di armi. Il film segue le imprese del mercante di armi Yuri Orlov (NICOLAS CAGE). Attraverso alcune delle zone di guerra più pericolose, Yuri lotta per stare sempre un passo avanti a un implacabile agente dell'Interpol  (ETHAN HAWKE), ai suoi rivali in affari e persino ad alcuni dei suoi clienti tra cui figurano i dittatori più noti del pianeta.
Il film approfondisce una conseguenza poco nota della fine della Guerra Fredda: l'enorme quantitativo di armi andate improvvisamente in disuso, vendute dagli stati dell'ex Unione Sovietica ai paesi in via di sviluppo (in modo particolare all'Africa) e le ingenti somme di denaro incassate dai trafficanti di armi che le hanno vendute.
Sono molti a ritenere che sia trattato del colpo più grosso del XX secolo. Solo in Ucraina tra il 1982 e il 1992 sono state rubate armi per un valore che supera i 32 miliardi di dollari. Nessun colpevole è mai stato arrestato o perseguito.

In Italia, LORD OF WAR uscirà "a sostegno della campagna Control Arms", che Amnesty International e la Rete Italiana per il Disarmo stanno promuovendo insieme.

L'anteprima stampa del film sarà seguita, dopo la proiezione, da un incontro/dibattito con le associazioni promotrici della campagna Control Arms, alcuni giornalisti, docenti universitari e testimonial della campagna.

Appuntamento alle ore 10.30 del 16 novembre al Cimena Barberini a Roma.
Questi gli interventi programmati per il dibattito:

Gabriele Eminente (direttore Amnesty International)
Tiziana Ferrario (inviata TG1 Rai)
Antonio Marchesi (professore Diritto Internazionale Università di Roma e Teramo)
Mariella Nava (testimonial della campagna Control Arms)
Maurizio Simoncelli (esperto di geopolitica dei conflitti)
Riccardo Troisi (portavoce Rete Disarmo)
Padre Alex Zanotelli (missionario comboniano)

http://www.iif-online.it/lordofwar
http://www.controlarms.it


Il volantino: scarica qui
.