ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

“Disarmati per il bene della tua famiglia” è tema di una campagna in Messico

In un tentativo di diminuire gli indici di violenza nel paese i Messicani stanno scambiando armi ed esplosivi per buoni-alimentazione o soldi fino al 2 dicembre.
Fonte: ADITAL - 01 novembre 2005


La Segreteria di Difesa Nazionale del Messico, unitamente al Comune di Reynosa, stato di Tamaulipas, ha lanciato una campagna nazionale per la consegna volontaria di armi. La campagna “Disarma-te por tu Família” (Disarmati per la tua famiglia) ha avuto l’inizio ufficiale dopo la metá di ottobre e si protrarrà fino al 2 dicembre.

 L’obiettivo della campagna è migliorare la sicurezza pubblica ed evitare incidenti con armi. Il Sindaco della città di Reynosa, Francisco García Cabeza de Vaca, ha convocato la popolazione che possiede armi a consegnarle nello spiazzo della Piazza Principale, dove le autorità militari hanno montato un posto avanzato per ricevere gli artefatti.

I cittadini che consegneranno le armi riceveranno in cambio buoni-alimentazione o soldi (il valore può arrivare fino a 1.500 pesos, circa 110,00 euro). Saranno ricevuti tutti i tipi di armi e esplosivi, eccetto armi bianche.

.