La mozione Control Arms presentata in parlamento
Giovedì 27 ottobre 2005 alle ore 11.00 presso la Fondazione Lelio Basso (Via della Dogana Vecchia 5 a Roma) si terrà la conferenza stampa della campagna Control arms in cui verrà presentata la mozione parlamentare a sostegno della campagna e del Trattato Internazionale sul commercio di armi.
La mozione, che interessa in particolare il tema delle armi leggere è stata sottoscritta da oltre 100 Parlamentari. Per commentare questo passo saranno Presenti: Alex Zanotelli, Missionario Comboniano,
Daniela Carboni, Amnesty International, Massimo Paolicelli e Riccardo Troisi, Rete Disarmo ed alcuni dei Parlamentari firmatari delle Mozioni.
L’iniziativa della mozione al Parlamento italiano si colloca all’interno della Global Parliamentary Action mondiale che la coalizione internazionale sulle armi leggere IANSA (di cui la Rete Disarmo con le sue aderenti fa parte) ha lanciato la scorsa settimana in Messico. L’azione prevede diverse forme di invito e pressione ai parlamentari di tutto il mondo affinché chiedano con gli strumenti propri della democrazia un approccio più forte ed efficace sul tema della regolazione dei trasferimenti di arma. L’iniziativa italiana è una delle prime in questo senso ad arrivare a compimento grazie al lavoro già fatto in questi mesi dalla campagna Control Arms in Italia.