ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
Comunicato Stampa

La Rete Disarmo incontra il Presidente Lula

Fonte: Rete Italiana per il Disarmo - 14 ottobre 2005


Una delegazione della Rete Italiana per il Disarmo e della Campagna Control Arms incontrerà a Roma questa domenica 16 Ottobre il Presidente del Brasile Luiz Ignacio Lula da Silva. L’incontro avverrà nell’Ambasciata del Brasile a Piazza Navona durante un evento organizzato per permettere un contatto tra il Presidente Lula, in visita ufficiale di due giorni nel nostro Paese, e la società civile italiana.

La delegazione della Rete Disarmo intende esprimere al Presidente Lula, e per suo tramite a tutto il popolo ed il governo brasiliano apprezzamento e gratitudine per gli sforzi loro e degli attivisti per la pace della società civile nel contrastare la violenza armata attraverso il voto popolare.
Il 23 Ottobre 122 milioni di Brasiliani potranno votare sulla proibizione della vendita a civili di armi e munizioni. Un passaggio cruciale per il paese sudamericano, che attualmente detiene il record per il maggior numero di morti per arma da fuoco (circa 38.000 in un anno). Pur nella sua dimensione nazionale, il Referendum per la proibizione della vendita delle armi e delle munizioni in Brasile ha una rilevanza mondiale: per la prima volta un atto democratico di voto agirà direttamente sul tema del disarmo. Nella situazione attuale del mondo è di estrema importanza elevare il controllo internazionale delle armi e per prevenire la violenza armata a livello globale. Il mondo intero si sentirà fortemente interpellato e coinvolto dai risultati di questa votazione, dall’impatto politico e strategico sicuramente globale.

L’incontro all’Ambasciata Brasiliana avrà inoltre l’attenzione di tutto il mondo e di tutte le organizzazioni internazionali che si occupano di lottare contro il devastante impatto delle armi leggere. Domenica 16 Ottobre, infatti, è stata scelta come “Giornata internazionale di azione per supportare il referendum Brasiliano sul disarmo”. Dimostrazioni ed azioni di sensibilizzazione avranno luogo di fronte alle Ambasciate della Repubblica Federale del Brasile in tutti i continenti, ed ovviamente l’incontro di Roma ne sarà il vertice.
Il coordinamento di tutti questi eventi viene gestito da IANSA (International Action Network on Small Arms) di cui la Rete Italiana per il Disarmo fa parte.
“Non si tratta solo di un momento importante per i brasiliani, ma anche per il resto del mondo che sta guardando a questo referendum con attenzione. Se il Brasile voterà per fermare la vendita di armi, verranno di conseguenza rinforzate tutte le campagne in atto per rafforzare il controllo legislativo sulle armi” ha dichiarato Rebecca Peters, Direttrice di IANSA.
“In Italia da tempo la Rete Disarmo (in collegamento con i missionari del sito brasiliano ADITAL, con Pax Christi e con il Centro di Ricerca per la Pace di Viterbo) sta agendo per informare la popolazione italiana di questo appuntamento storico, capace di indurre un passo avanti di grandi proporzioni a tutta l’umanità. Per la prima volta un popolo potrà scegliere se impostare la propria sicurezza sulla condivisione, su una società più forte e democratica piuttosto che su in uso indiscriminato di armi” aggiunge Francesco Vignarca, della Segreteria nazionale della Rete Disarmo ControllARMI

Maggiori controlli sulle armi in Brasile hanno già iniziato a mostrare risultati positivi: nel 2004 (il primo anno dall’entrata in vigore dello Statuto sul Disarmo) le morti per arma da fuoco sono diminuite dell’8%. Ciò significa 3.234 vite salvate rispetto all’anno precedente. È la prima volta che una diminuzione del genere avviene in Brasile in 13 anni!

Non va dimenticato poi che il Governo del presidente Lula è stato tra i primi a supportare la campagna internazionale Control Arms (promossa in Italia da Rete Italiana per il Disarmo ed Amnesty International) che si pone come obiettivo principale la promulgazione di un Trattato Internazionale sul commercio di armi. Recentemente anche l’Unione Europea (da sola responsabile del 39% delle vendite di armi del mondo) ha dato il proprio sostegno alle richieste della campagna Control Arms.

La delegazione della Rete Disarmo incontrerà il Presidente Lula anche per ringraziarlo di questo importante e forte supporto.

A breve sul sito della Rete Disarmo sarà a disposizione una scheda informativa “Domande&risposte” sul Referendum Brasiliano

Note:



Per maggiori informazioni:

sul Referendum Brasiliano: http://www.disarmo.org/rete/indices/index_2073.html
sulla Rete Disarmo: www.disarmo.org
sulla campagna Control Arms: www.controlarms.it - www.disarmo.org/controlarms

Per qualsiasi richiesta ulteriore si prega di contattare la Segreteria della Rete Disarmo:

segreteria@disarmo.org - 328/3399267




Allegati

  • Comunicato completo (147 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
.