ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Aiutare le azioni della Rete Disarmo... cosa posso fare??

 
Ecco una serie di suggerimenti per gruppi, associazioni, botteghe del commercio equo, singoli... su come supportare concretamente le azioni della Rete Italiana per il Disarmo, delle sue campagne e degli organsmi aderenti.
 
 

La Settimana ONU per il Disarmo

Istituita da una sessione speciale sul disarmo all'Assemblea generale nel 1978, prende sempre inizio dal 24 ottobre, Anniversario della Fondazione delle Nazioni Unite. Da allora gli Stati membri sono invitati a mettere in evidenza il pericolo della corsa alle armi, a propagandare la necessità di una loro riduzione e a incrementare la comprensione pubblica del disarmo come scelta di fondo. Dal 1995 l'Assemblea Generale ha invitato le entità della società civile ad essere parte attiva della Settimana sul Disarmo.

L'intenzione della Rete Disarmo è di rendere più conosciuta e diffusa questa Settimana internazionale, cercando di organizzare diversi momenti sui temi del disarmo per le giornate che vanno dal 24 al 30 ottobre. Qualsiasi iniziativa (tra quelle anche suggerite in seguito) organizzata nel periodo può essere segnalata ed entrare a far parte del calendario nazionale della Settimana

 

 

Campagna Control Arms

Control Arms

Tutte le notizie su questa campagna si trovano facilmente alla pagina www.disarmo.org/controlarms.
La campagna sta avendo un grande successo e si sta diffondendo in maniera sempre più capillare! In Italia siamo già arrivati a quasi 20.000 immagini raccolte per la foto-petizione da un Milione di Volti (lo strumento di pressione scelto internazionalmente) e molti saranno da ora gli eventi e le mobilitazioni ad essa collegati. Cosa poter fare??

>>> Diffondere la foto-petizione aggiungendo la propria immagine e raccogliendo quella delle persone vicine (anche online!)

>>> Organizzare "Check Point per la Pace" sul modello di quanto fatto per la Marcia Perugia-Assisi (record mondiale di volti raccolti!!) nei propri territori e in collaborazione con associazioni ed Enti Locali

>>> Interagire con la campagna segnalandosi come gruppo locale di supporto e di raccolta immagini per la foto-petizione

>>> Coinvolgere nella campagna il maggior numero di Enti Locali, sia facendo approvare una mozione apposita sia cercando di organizzare sul proprio territorio l'allestimento della mostra fotografica "Controlla le Armi!"

>>> Estendere per quanto possibile la diffusione dei materiali della Campagna (vedi qui e qui) ed anche i gadget di sostegno come maglie e spille

 

 

Parliamo di disarmo durante la Giornata Missionaria Mondiale

Domenica 23 ottobre si celebra la Giornata Missionaria mondiale. Per questo motivo la CIMI (Conferenza degli Istituti Missionari in Italia) che aderisce alla Rete Disarmo ha pensato di concentrare la propria azione informativa e di riflessione sull'impatto negativo delle armi in tutto il mondo. L'intento è quello di agire congiuntamente fra varie realtà (del mondo missionario, della Rete Italiana per il Disarmo) per riproporre all'attenzione dell'opinione pubblica i temi del disarmo ed una lettura più attenta degli squilibri e delle ingiustizie causate dalla diffusione di armi nel mondo. Anche la scelta del periodo è importante, rientando nei giorni dal 24 al 30 di ottobre che coincidono con la Settimana delle Nazioni Unite per il Disarmo.

Per tutte le informazioni vedi questa pagina

 

 

Il Referendum Brasiliano contro il commercio di armi: dire SI alla vita

Brasil

Da tempo la Rete Disarmo e molte organizzazioni ad essa collegate (in particolare Pax Christi e il Centro di ricerca per la Pace di Viterbo) stanno portando avanti una campagna informativa forte a riguardo di questo appuntamento democratico (che si terrà il 23 ottobre), importante non solo per il Brasile ma per tutte le organizzazioni che nel mondo si battono per una politica di disarmo. Invitiamo tutti i singoli e tutti i gruppi italiani a continuare l'opera di informazione e sensibilizzazione anche dopo la votazione referendaria, il cui risultato potrà avere un impatto forte su altri percorsi simili. Infatti per la prima volta nella storia viene condotto un referendum atto ad abolire integralmente la vendita di armi in un Paese. Non lasciamo soli gli amici brasiliani del disarmo!

 

 

La Campagna Abolition Now! contro le armi nucleari

Abolition Now

Svariate sono state in tutto il mondo le iniziative condotte per il 60esimo anniversario del lancio degli ordigni atomici sul Giappone alla fine della Seconda Guerra mondiale. In Italia punto di riferimento per le iniziative sono stati i Beati Costruttori di Pace (aderenti a Rete Disarmo). Anche ora le azioni continuano, per non lasciare cadere il livello di sensibilizzazione e di attenzione verso armi di ditruzione totale, che non solo possono distruggere, come le altre, vite umane e popolazioni... ma l'intero pianeta! Puoi lasciare la tua adesione tramite questa pagina web. Durante la settimana ONU per il Disamo è inoltre in programma in Italia (a Milano) il primo incontro internazionale per la costruzione di una Rete Europea di giovani per il disarmo nucleare.

 

 

L'obiezione alle spese militari

La campagna OSM (Obiezione alle spese militari) ragiona da tempo sul tema delle spese che il nostro stato destina in maniera copioa all'ambito militare, e sull'opportunità di dire NO con una scelta di obiezione civile a questo continuo spreco. La si può supportare oeprando in prima persona l'obiezione, ed anche aituandone il percorso e le elaborazioni, in particolare nel prossimo seminario autunnale della campagna (previsto per il 29/30 ottobre)

 

 

...e poi?

Moltissime altre sono le iniziative e le campagne che si possono seguire, e che la Rete Disarmo ospita fra le sue campagne e che promuove continuamente. Tutte le informazioni si trovano sul sito disarmo.org

Tra le altre ricordiamo per importanza: la Campagna Italiana contro le Mine e la Campagna di pressione alle Banche Armate

 
.