ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Napoli per Control Arms

Fonte: Un ponte per... - 08 ottobre 2005


Venerdì 14 ottobre la bottega di Commercio Equo e Solidale "SOTT'E'NCOPPA" , con il patrocinio della Circoscrizione Vomero, inaugura con un evento di presentazione la nuova sede in via Bonito 6 . Durante la conferenza stampa, che si terrà nella sala Consiliare della Circoscrizione Vomero in via Morghen, sarà lanciata a Napoli la campagna CONTROL ARMS.

Hanno aderito all'iniziativa ed interverranno:
Francesco Licastro Presidente Circoscrizione Vomero, Alex Zanotelli della rete LILLIPUT, Tana de Zulueta, giornalista e parlamentare, Lisa Clark dei Beati Costruttori di Pace.
A moderare il dibattito, Giovanni Russo, Presidente del Comitato Campano di "Un Ponte Per..".

Control Arms è la campagna nata nell'ottobre 2003 con l'obiettivo d'istituire un Trattato internazionale che garantisca trasparenza sul commercio delle armi. Nel mondo attualmente sono in circolazione 700 milioni di armi, dalle ultime stime riportate da Amnesty International, ed altri 8 milioni vengono prodotti ogni anno: l'Italia è seconda, subito dopo gli Usa, nella graduatoria dei paesi esportatori di armi leggere.
Una FOTO-PETIZIONE da presentare alla seconda Conferenza dell'ONU sui traffici di armi leggere (N.York, luglio 2006), è lo strumento che Control Arms stà utilizzando per raggiungere il suo scopo; "Million Faces Petition" infatti è la raccolta di 1.000.000 di firme abbinate alle foto della persone che esprimono in questo modo il proprio dissenso al commercio delle armi.
Il Commercio Equo e Solidale, uno scambio alternativo al mercato tradizionale basato sul rispetto dei diritti e dell'ambiente, da sempre condivide ed appoggia queste tematiche, perciò "Sott'e'ncoppa" ha deciso di portare in Campania l'iniziativa e contribuire alla realizzazione del progetto. L'associazione, nata nel 1999 a S.Sebastiano al Vesuvio,ha deciso di estendere le proprie attività al Vomero, per orientarne i consumi e sensibilizzare la zona sui temi dello"sviluppo sostenibile": i diritti dei produttori del Sud del mondo, marginalizzati dal mercato globale, la trasparenza ed il rispetto per una maggiore equità nel commercio internazionale.
Caffè, cioccolato, biscotti, the, riso..questi tra i tanti prodotti esposti in via Bonito 6, ma Sott'e'ncoppa mira anche a creare un punto d'incontro dove trovare idee, informazioni per riconoscere "l'altra faccia" delle cose.
Il Vomero infatti, rientra in un discorso più ampio che riguarda tutto il Mezzogiorno, regione che versa in condizioni di precarietà e per certi versi quindi, una realtà molto vicina al resto del Sud del pianeta. In Italia sono attualmente aperte oltre 230 "botteghe del mondo", concentrate però, soprattutto al Nord; la sfida è portare dalla Campania in giù, i criteri di un commercio alternativo, fondato sulla qualità del prodotto ma anche sulla dignità dei lavoratori, offrendo loro la possibilità di uscire dalle logiche di sfruttamento del mercato tradizionale.
Sabato 15, un banchetto inaugurale allestito in via Scarlatti, sarà il primo appuntamento della stagione invernale, una giornata d'informazione su tutto ciò che di concreto è possibile perseguire per migliorare la qualità della vita di tutti.

Ufficio stampa associaizone Sott’e’ncoppa
Valentina Barretta cell. 333-8085033

.