ControllArmi

ControllArmi

RSS logo
Anche dall'Italia si può agire

Iniziative a sostegno del Referendum Brasiliano sul commercio di armi


Anche dall'Italia è possibile sostenere lo sforzo della società civile brasiliana per estirpare la piaga di un commercio di armi deleterio per tutto il Paese sudamericano. Il Brasile infatti è ai vertici nel mondo per quanto riguarda le morti violente causate da armi da fuoco.

Da un lato è possible favorire l'approvazione nelle istituzioni italiane di un Ordine del giorno (in allegato) scritto per coinvolgere le comunità locali italiane nello sforzo della Società Civile Brasiliana sul referendum contro il commercio di armi. Si intende promuoverne la diffusione, la presentazione e l'adozione nelle istituzioni democratiche. La proposta è stata elaborata dal "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo sulla base delle indicazioni pervenute da vari promotori brasiliani della Campagna per il disarmo e del Referendum del 23 ottobre 2005 per la proibizione del commercio delle armi. Essa è stata redatta altresì sulla base sia di una prolungata esperienza amministrativa in più istituzioni italiane, sia di una trentennale esperienza di organizzazione di campagne di solidarietà.

Dall'altro ci si può aggiungere alla petizione di sostegno, condotta in termini "telematici", elaborata e organizzata dal portale Musibrasil. Tutte le informazioni all'indirizzo web http://musibrasil.net/vsl_stt.asp?ids=70

Allegati

  • Testo ordine del giorno (54 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
.