ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

I giovani per la campagna AbolitionNow a Milano

I giovani vogliono essere protagonisti del loro futuro. "Costruiamo un mondo dal quale siano eliminate per sempre le armi di distruzione di massa"
 

L'INCONTRO

Programma

     
Dal 28 al 30 ottobre 2005, si svolgerà a Milano l'incontro intitolato "Fondazione della Rete Europea dei Giovani per il Disarmo" Nucleare" organizzato dalla Rete Italiana per il Disarmo (Italia), dal Mouvement de la Paix (Francia), Friedenswerkstatt Mutlangen (Germania) e dall' International Law Campaing (Germania)
Durante la tre giorni sarà possibile informarsi sui temi del disarmo nucleare e delle iniziative di educazione alla pace e al disarmo dei giovani per i giovani, scoprire quanto coinvolga tutti noi e come poter partecipare.
Si incontreranno ragazzi e ragazze, dai 18 ai 29 anni, di tutta Europa tra cui Bielorussia, Ucraina, Regno Unito, Francia, Germania con diverse esperienze e campo di studi.
 
   

La campagna globale AbolitionNow è promossa in Italia da Rete Italiana per il Disarmo - Le azioni sulla campagna per il 2005 sono state organizzate e coordinate dai Beati Costruttori di Pace e da Archivio Disarmo

Arriva per la prima volta in Italia e in Europa un impegno iniziato nel 2004, che vide presenti giovani di tutto il mondo per seguire i lavori di preparazione della Conferenza del Trattato di Non-Proliferazione(NPT). Nel maggio 2005 oltre 400 giovani di tutto il mondo hanno seguito e attivamente supportato i lavori alle Nazioni Unite per eliminare le armi nucleari. Dopo il fallimento della Conferenza i giovani presenti a New York hanno deciso di mandare un messaggio ai giovani del mondo per avvertirli del pericolo: "Stiamo ereditando un mondo pieno di pericolose armi nucleari e gli Stati del mondo sono pronti ad usarle," scrissero.
Sono seguiti incontri sia negli Stati Uniti che in Giappone. Dal 15 al 21 agosto a Santa Barbara (California) oltre 50 giovani esperti e attivisti si sono incontrati per sviluppare un piano d'azione che porti davvero al disarmo nucleare, per affrontare le implicazioni sociali e ambientali del nucleare militare e civile; a Hiroshima e Nagasaki, nel mese di agosto, centinaia di giovani provenienti da Europa, Asia e Americhe hanno partecipato al 3° incontro internazionale dei Giovani per una cultura di pace e l'abolizione delle armi nucleari.
Il 2005 ha un valore doppiamente simbolico. Oltre a ricordare i primi bombardamenti nucleari di 60 anni fa, è anche l'anno in cui è fallita la conferenza per il rafforzamento del Trattato di Non-Proliferazione e in cui si è svolto il Vertice dei Capi di Stato sulla Riforma delle Nazioni Unite, nel quale le potenze nucleari non hanno fatto nessun passo avanti verso il disarmo richiesto dalla maggioranza della popolazione mondiale.

 

Come aderire?
Dal 26 settembre al 15 ottobre anche voi potrete parteciparvi scaricando il modulo di registrazione e inviandolo a abolition2005-milan@yahoo.it

Dove?
Dal 28 al 30 ottobre all'Ostello della Gioventù, Via Salmoiraghi 1, angolo Via Calliano, Milano.

Per tutte le informazioni sull'incontro:
abolition2005-milan@yahoo.it
349/2910943

Abolition

.