ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

La campagna Control Arms a CinemAmbiente

L’appuntamento con i volti contro le armi anche alla rassegna cinematografica torinese
Fonte: CinemAmbiente - Rete Disarmo - 21 settembre 2005


La campagna Control Arms sbarca anche a Torino grazie alla collaborazione con il festival cinematografico CinemAmbiente (http://www.cinemambiente.it)! Durante la settimana di proiezioni sarà possibile informarsi sulle richieste e sui temi della campagna mondiale che chiede un maggiore controllo sul commercio di armi e “mettere la propria faccia contro le armi” aderendo alla Petizione da un Milione di Volti!

CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’ambizione di far crescere attraverso il cinema la cultura dell'ambiente. A livello internazionale CinemAmbiente fa parte del Coordinamento Europeo dei Festival Cinematografici ed è promotore dell’European Environmental Film Festival Network, associazione che raggruppa i più importanti festival italiani, spagnoli, portoghesi e greci a tematica ambientale

La campagna globale Control Arms è promossa in Italia da Rete Italiana per il Disarmo ed Amnesty International; lo strumento principale per diffonderne i temi e raggiungere l’obiettivo dell'adozione dell’ATT (trattato internazionale per il controllo del commercio di armi) è la “foto-petizione”. Tutti insieme intendiamo raccogliere un milione di volti entro il luglio 2006. La galleria di immagini sarà presentata ai governi di tutto il mondo in occasione della seconda Conferenza delle Nazioni Unite sui traffici illeciti di armi leggere in tutti i suoi aspetti, che si terrà a New York nel luglio 2006.

Anche in Italia questa particolare forma di mobilitazione sta avendo un successo senza precedenti: sono già oltre 15.000 le persone che hanno aderito alla campagna facendosi fotografare e “mettendo il proprio volto contro le armi” (vedi la galleria su http://www.disarmo.org/controlarms) .
Già moltissimi personaggi in tutto il mondo hanno aderito alla Campagna e in Italia, ci hanno già «messo la faccia» artisti come Beppe Grillo, Fiorello, le Iene (Alessandro Sortino ed il Trio Medusa), Ascanio Celestini, cantanti come Jovanotti, Antonello Venditti, i Negramaro, Manu chao, Laura Pausini, Pola Turci, Max Gazzè; personaggi del cinema come Silivo Muccino, Carlo Rambaldi, Marco Bellocchio, Ferzan Ozpetek e Alessandro D'Alatri. Senza dimenticare i numerosi personaggi della società civile, della cultura ed anche del mondo politico come il sindaco Walter Veltroni, il padre missionario Alex Zanotelli o l'architetto Massimialiano Fuksas.

Come aderire
Da 30 settembre al 5 ottobre anche voi potrete "metterci la faccia", consegnando la vostra foto allo stand della campagna durante le proiezioni dei film di CinemAmbiente o inviando una foto a www.disarmo.org/controlarms

Dove
Alla Multisala Massimo in Via Verdi 18 a Torino ed al circolo Amantes che aderisce all'iniziativa. (http://www.arteca.org)

Perchè
Ogni minuto muore una persona a causa della violenza armata, sono 500.000 ogni anno. Nel mondo d'oggi la diffusione delle armi è cosi forte che si stima ci siano 639 milioni di armi leggere nel mondo: una pistola per ogni 10 persone sul pianeta. Negli ultimi cinque anni, l'Italia ha esportato armi comuni ed esplosivi per un totale di oltre 1,5 miliardi di euro. Di queste un'alta percentuale ha raggiunto anche i Paesi con gravi violazioni dei diritti umani o conflitti in corso o sottoposti a embarghi, come Cina, Federazione Russa, Israele, Turchia, Malaysia e anche Afghanistan.

Note:

Per informazioni sulla raccolta di volti a Torino:
Amnesty International - Circoscrizione Piemonte-Valle d'Aosta
C.so San Maurizio 12 bis - 10124 Torino Tel. 011 8170530 Fax. 011 8170591
Email: ai.torino@amnesty.it http://www.amnesty.piemontevda.it

Per tutte le informazioni sulla campagna:

Amnesty International Ufficio Stampa
Tel. 06 4490224 cell. 348-6974361 press@amnesty.it

Rete Italiana per il Disarmo
Cell. 328-3399267 o 335-5769531 segreteria@disarmo.org

Allegati

  • Comunicato CinemAmbiente (124 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
.