ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Azione nonviolenta: il punto su disarmo e commercio di armi

Fonte: Unimondo - 13 agosto 2005


La rivista del Movimento Nonviolento, "Azione nonviolenta", dedica il numero di agosto-settembre al tema del disarmo e del commercio delle armi. Le 32 pagine del dossier, realizzato in collaborazione con la Rete Italiana Disarmo, si aprono con una riflessione di Massimo Pilati su "A piccoli passi verso l'orizzonte disarmo", mentre A. Castagnola e R. Troisi si interrogano sulla "strategia globale" in atto ("Vendere armi e bloccare lo sviluppo: è questa la strategia globale?". Alla questione della produzione e commercio delle armi sono dedicati altri articoli tra cui: "Più forte che la bomba" (D. Lugli), "Armi leggere italiane, sparse nel mondo" (E. Lagrasta), "Economia in crisi, ma non per le armi" (di G. Beretta), "Come le mine, peggio delle mine" (S. Beltrami).

Riccardo Troisi introduce la campagna "Control Arms" per un Trattato sul controllo del commercio delle armi, mentre Lisa Clark presenta "Abolition Now!", la campagna per la messa al bando della armi nucleari. Don Fabio Corazzina offre una penetrante riflessione su "Disarmare Dio e gli uomini", Peppe Sini continua la riflessione su "Le dieci caratteristiche della personalità nonviolenta: la mitezza" e Maurizio Simoncelli ripercorre "I Conflitti dimenticati".

Inviando una e-mail ad an@nonviolenti.org è possibile ricevere una copia omaggio di Azione Nonviolenta, la rivista mensile del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964.

Note:
.