ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Armi, Amnesty accusa: "Un fiume d'armi verso il Congo"

In una dettagliata ricerca, Amnesty International rivela il ruolo di venditori, intermediatori e trasportatori di molti paesi. Un'emergenza nel cuore dell'Africa
Benedetta Verrini
Fonte: Vita.it - 05 luglio 2005


Grandi quantita' di armi e munizioni dai Balcani e dall'Europa orientale stanno affluendo nella regione africana dei Grandi laghi, devastata dai conflitti, nonostante sia comprovato il loro uso per commettere gravi violazioni dei diritti umani. I trasferimenti riguardano in particolare la Repubblica Democratica del Congo (RDC), nonostante l'avvio del processo di pace nel 2002 e un embargo sulle armi delle Nazioni Unite.

In una dettagliata ricerca, Amnesty International rivela il ruolo di venditori, intermediatori e trasportatori di molti paesi tra cui Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Israele, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Stati Uniti e Sudafrica. La ricerca ricostruisce il percorso delle armi e delle munizioni dirette ai governi di RDC, Ruanda e Uganda e la loro successiva distribuzione a milizie e gruppi armati operanti nella RDC e coinvolti in atrocita' qualificabili come crimini di guerra e crimini contro l'umanita'.

‘Nei sette anni di guerra della RDC hanno gia' perso la vita milioni di persone. Le armi continuano ad affluire e i gruppi armati continuano a compiere stupri, devastazioni e uccisioni di civili. Se la comunita' internazionale, le Nazioni Unite e i paesi limitrofi non fermeranno questa proliferazione, il fragile processo di pace collassera', con disastrose conseguenze per i diritti umani' – ha dichiarato Marzia Marzolla, responsabile di Amnesty Italia per l'Africa centrale.

Il nuovo rapporto di Amnesty International dimostra come per tutta la durata del processo di pace nella RDC, agenti legati a questo governo e a quelli di Ruanda e Uganda abbiano continuato a fornire aiuti militari alle milizie e ai gruppi armati operanti nell'est del paese. Il rapporto denuncia anche il perdurante coinvolgimento del trafficante russo Victor Bout e di suoi stretti collaboratori che, attraverso operatori locali, hanno continuato ad armare segretamente tutte le parti in conflitto nella RDC.

Gli esempi di trasferimenti di aiuti militari e di armi affluiti nella regione dei Grandi laghi documentati nel rapporto comprendono:

Ruanda
- fino a 400 tonnellate di munizioni, per lo piu' da kalashnikov, trasferite dall'Albania e dalla Serbia col coinvolgimento di societa' britanniche, israeliane, ruandesi e sudafricane tra la fine del 2002 e la meta' del 2003, cui hanno fatto seguito ulteriori trasferimenti aerei dall'Europa orientale nella meta' del 2004;
- un ulteriore ordine di 130 tonnellate di armi e munizioni dalla Bosnia, approvato dall'amministrazione statunitense nel novembre 2004, nel contesto di un nuovo accordo tra Usa e Ruanda per la fornitura di aiuti militari;
- il perdurante sostegno militare da parte del Ruanda ai gruppi armati della RDC, in particolare all'RDC-Goma, collegati allo sfruttamento delle risorse naturali del paese.

RDC
- l'esistenza di accordi ‘armi in cambio di diamanti', che coinvolgono il governo della RDC e societa' in Israele, Repubblica Ceca e Ucraina;
- la scoperta di una rete di trafficanti di armi che lega la RDC alla Liberia con il coinvolgimento di compagnie di navigazione internazionali;
- il trasferimento, nel 2003, di oltre 200 tonnellate di armi a un gruppo armato filogovernativo nel Kivu Nord da parte di una compagnia locale, che ha utilizzato aerei di un'azienda sudafricana che riforniva la missione di peacekeeping delle Nazioni Unite.

Uganda
- il governo ha omesso di riferire alle Nazioni Unite l'importazione di armi e munizioni da Croazia e Slovacchia per un valore di oltre un milione di dollari nel 2002;
- la donazione, sempre nel 2002, di veicoli militari da parte della Cina e i tentativi di importare ulteriori forniture di armi da Israele;
- le prove che l'esercito ha ripetutamente fornito armi, munizioni e assistenza militare a gruppi armati di opposizione presenti nella RDC orientale nel 2003 e 2004, soprattutto a quelli operanti nelle zone minerarie e lungo le rotte commerciali.

‘I flussi internazionali di armi nella regione dei Grandi laghi arrivano, attraverso potenti personaggi vicini ai governi di RDC, Ruanda e Uganda, a vari gruppi armati e milizie presenti nella RDC orientale, che praticano il banditismo e mostrano scarso o nullo rispetto per i diritti umani' – ha proseguito Marzolla.

Amnesty International chiede al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di rinnovare e rafforzare l'embargo sulle esportazioni di armi verso la RDC e di imporre rigide restrizioni o embarghi nei confronti di qualunque Stato responsabile di aver esportato armi ai gruppi armati o alle milizie della RDC. Il Consiglio di Sicurezza deve anche assicurare che tutti i voli nella RDC orientale vengano monitorati, 24 ore su 24, da ispettori specializzati delle Nazioni Unite e che tutti gli aerei a bordo dei quali saranno state trovate armi illegali verranno lasciati a terra.

L'organizzazione per i diritti umani chiede inoltre a tutti gli Stati di assicurare che le violazioni degli embarghi delle Nazioni Unite siano considerate un grave reato di natura penale e di indagare su tutte le denunce fondate di trasferimenti illegali di armi. Gli Stati fornitori menzionati nel rapporto dovrebbero indagare su eventuali violazioni delle proprie leggi e verificare se le norme che regolano i trasferimenti di armi siano sufficientemente rigide e in linea con il diritto internazionale.

Amnesty International sta conducendo una campagna per l'adozione di un Trattato internazionale sulle armi che controlli rigorosamente i trasferimenti di tutte le armi convenzionali e impedisca che queste siano usate per compiere gravi violazioni dei diritti umani.

Note:
.