ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

USA/Florida, nuova legge su uso armi

Esteso il concetto di legittima difesa
Fonte: Vita.it - 29 aprile 2005


Affiancato da un rappresentante della National Rifle Association (Nra), la lobby delle armi, il governatore della Florida Jeb Bush ha messo la propria firma sotto la legge che d'ora in poi rende più facile nello Stato sparare - e uccidere - senza scontare conseguenze giudiziarie. Le legge entrata in vigore dopo il via libera del governatore aumenta i casi in cui l'uso di armi in luoghi pubblici può essere considerato legittima difesa.

Con il nuovo provvedimento, i cittadini della Florida avranno il diritto di aprire il fuoco ogni volta che lo ritengano necessario per salvarsi la vita. Si tratta di un'estensione del concetto di legittima difesa fino ad ora in vigore, in base al quale quando aggrediti o minacciati fuori dalla loro proprietà, i cittadini potevano reagire sparando solo dopo aver prima tentato di mettersi in salvo. Adesso "rispondere alla forza con la forza, inclusa quella letale", è ammissibile anche quando c'è la possibilità di fuga, per chi si ritenga in pericolo imminente di vita. "Quando una persona si trova ad essere minacciata - ha detto Jeb Bush, fratello del presidente degli Stati Uniti - doversi dare alla fuga e mettersi in una posizione assai precaria è una sfida al buonsenso".

La Nra ha sponsorizzato il provvedimento e ha preannunciato che ora cercherà di estendere l'esempio della Florida ad altri Stati, per rendere più vasto su scala nazionale il concetto di legittima difesa. "Adesso la legge e il governo sono dalla parte delle persone perbene e delle vittime, invece che dalla parte dei criminali", ha detto Marion Hammer, una delle responsabili della Nra che ha lavorato come lobbista per spingere il Parlamento locale ad approvare il provvedimento. Gli oppositori della legge parlano di un ritorno al "West selvaggio" e alla regola del "prima spara, poi fai domande".

"Ciò che stiamo dicendo alla gente - ha affermato il deputato democratico della Florida Dan Gelber - è che nel pieno di un momento di alta emotività, puoi mantenere la posizione fino a quando qualcuno non muoia". Nessuno prenderà piu' in considerazione l'ipotesi della fuga, secondo i democratici che hanno votato contro il provvedimento, perchè la legge garantisce loro che anche in caso di morte dell'aggressore non saranno puniti.

Note:
.