ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Sindaci all'Onu per il disarmo nucleare

AT
Fonte: Unimondo


I sindaci e le amministrazioni di tutte le città del mondo, in testa quelle giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, sono mobilitati da anni per ottenere una reale e definitiva messa al bando globale delle armi nucleari: la cultura del terrore e della distruzione totale si oppone drasticamente all'orizzonte dello sviluppo locale, armonico, condiviso di cui le autorità locali devono essere portatrici. Dopo la sottoscrizione dell'appello "Abolition Now!" per l'abolizione immediata degli armamenti nucleari, discusso e approvato nell'assemblea dell'8 Aprile, la Rete del Nuovo Municipio è stata invitata dal sindaco di Hiroshima e dalla lega mondiale "Mayors for Peace" a prendere parte alle manifestazioni che il suo Coordinamento ha promosso a New York in occasione della ridiscussione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare presso la sede centrale dell'ONU al Palazzo di Vetro.

All'ONU la Rete del Nuovo Municipio sarà rappresentata dal Coordinatore Nazionale Salvatore Amura, il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati e l'Assessora alla Pace Irma Dioli, cercando di innestare il tema su quello più generale del rinnovamento delle scelte per lo sviluppo nella dialettica locale/globale. L'invito si allarga a tutte le amminstrazioni pubbliche d'Italia a sostenere il loro impegno diffondendo e promuovendo la discussione allargata sui temi discussi nell'appello e nella serie di manifestazioni previste.


No Nukes No War - da unitedforpeace.org
La campagna internazionale "Abolition Now" propone a 25 anni dalla prima firma una revisione del Trattato di non-proliferazione nucleare. Al parlamento italiano e al governo è stata presentata un'interpellanza urgente presentata relativa alla prossima apertura della Conferenza di Revisione del Trattato di non-proliferazione nucleare (Npt) che si svolgerà dal 2 al 27 maggio a New York nella quale, tra l'altro, viene chiesto che l'Italia aderisca al progetto "2020 Vision" che prevede un totale disarmo nucleare entro il 2020.

Lisa Clark di "Beati i costruttori di pace" - che rappresenterà insieme a Giorgio Alba la Rete italiana per il Disarmo alla Conferenza di Revisione dell'NPT - ha chiesto di accogliere "l'appello dei sindaci di Hiroshima e Nagasaki perché New York rappresenti un vero punto di svolta e si inizi davvero il percorso per una definitiva messa al bando delle armi nucleari. Centinaia di Enti locali italiani si sono espressi in tal senso ed il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati sarà con noi a New York per parlare nella sessione dei sindaci per il disarmo. Come esponenti del movimento pacifista abbiamo lanciato in Italia la campagna "Abolition Now", per sostenere il rafforzamento dell'NPT e la convocazione di una Conferenza ONU sul Disarmo Nucleare per mettere al bando le armi nucleari entro il 2020" - ha detto la rappresentate di Beati Costruttori di pace. Attualmente si stima che siano circa 36.000 le armi nucleari negli arsenali del mondo, principalmente nei cinque Paesi che sono "ufficialmente" Stati Nucleari: Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina. Le armi nucleari di questi Paesi rappresentano circa 2.667 volte l'intera potenza di fuoco utilizzata nei sei anni della Seconda Guerra Mondiale.

Il 1 maggio si terrà la giornata globale di azione per la Messa al Bando delle Armi Nucleari. La manifestazione principale si terrà a New York, il giorno prima dell’inizio della Conferenza di Revisione all’ONU. Promossa da United for Peace and Justice, www.unitedforpeace.org
Per il 4 luglio è prevista a Faslane in Scozia un Azione diretta nonviolenta alla base dei sottomarini nucleari Trident, alla vigilia del G8 nella vicina Gleneagles. Promosso da Trident Ploughshares e Scottish Campaign for Nuclear Disarmament (CND).
Dal 26 luglio al 9 agosto è prevista la Marcia per la Pace da Ypres alla base Nato di Kleine Brogel, Belgio. Promossa da For Mother Earth, Belgio.

Note:
.