ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Mettiamo al Bando le armi nucleari! Sosteniamo la coalizione globale "Abolition Now!"

Conferenza stampa di presentazione delle azioni su questo tema della Rete Disarmo


Il processo di Revisione del Trattato di non proliferazione nucleare (NPT) nel 2005 offre un'opportunità per far avanzare gli impegni di disarmo e non proliferazione nucleare.



Mercoledì 20 aprile, alle ore 12.00

Presso la Sala Gialla del Senato

Palazzo Madama


Attualmente si stima che siano circa 36.000 le armi nucleari negli arsenali del mondo, principalmente nei cinque Paesi che sono “ufficialmente” Stati Nucleari: Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina. Le armi nucleari di questi Paesi rappresentano circa 2.667 volte l’intera potenza di fuoco utilizzata nei sei anni della Seconda Guerra Mondiale.
Chiediamo che lo Stato italiano cambi la sua posizione, in particolare revocando l’astensione del novembre scorso per esprimere invece un voto favorevole alla proposta dei Paesi della New Agenda Coalition tesa a far rispettare agli Stati Nucleari i loro obblighi di disarmo.
Chiediamo che l’Italia aderisca al progetto “2020 Vision” che prevede un totale disarmo nucleare entro il 2020.



Organizzano l' iniziativa il Sen. Francesco Martone (Prc), segretario della Commissione dei diritti umani, che illustrerà la mozione presentata in Senato e Lisa Clark (Beati i costruttori di Pace).



Parteciperanno:
Presidenti e rappresentanti delle associazioni promotrici della Rete Italiana per il disarmo ed i parlamentari firmatari della mozione.

.