Ban Ki-moon: "Dobbiamo agire adesso per il disarmo nucleare"

Messaggio del Segretario Generale ONU per la Giornata internazionale per la totale eliminazione delle armi nucleari
Fonte: Nazioni Unite

L’anno 2015 segna il 70° anniversario del primo e ultimo utilizzo in guerra di un’arma nucleare.

Da sette decenni regge la pratica consuetudinaria che vieta l’uso delle armi nucleari, le armi più distruttive che l’uomo abbia mai inventato, dai costi umani senza uguali.

Ma la garanzia assoluta che non vengano mai più utilizzate si avrà solo dopo la loro totale eliminazione.

La Comunità internazionale ha proclamato l’obiettivo di un mondo libero da armi nucleari. Purtroppo, esistono crescenti disaccordi tra gli Stati membri sulle modalità e sui tempi della sua realizzazione.

Tali divergenze si sono manifestate con forza durante la Conferenza di Riesame del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari del maggio scorso.

Mi appello a tutti gli Stati affinché si impegnino in un dialogo costruttivo, al fine di trovare la strada per andare avanti.

L’eliminazione delle armi nucleari renderebbe disponibili enormi risorse che potrebbero essere usate per realizzare l’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile.

Le conseguenze di qualsiasi ulteriore uso di armi nucleari, sia che avvenga intenzionalmente che per errore, sarebbero inimmaginabilmente terribili. Quando si tratta di realizzare il nostro comune obiettivo del disarmo nucleare, non dobbiamo ritardare. Dobbiamo agire adesso.

 

Ban Ki-moon
Segretario Generale delle Nazioni Unite 

Ban Ki-moon