Armi nucleari: Parlamentari PD aderiscono all'appello della società civile per il disarmo nucleare

29 giugno 2011

Boom "Ci uniamo all'appello lanciato oggi dalla società civile italiana in occasione del Summit di Parigi sulla sicurezza nucleare, per chiedere al governo italiano e alla comunità internazionale impegni concreti per il disarmo e la non proliferazione nucleare". Lo dichiara Federica Mogherini parlamentare del Pd e portavoce in Italia della rete internazionale "Parlamentari per il disarmo e la non proliferazione nucleare" (PNND), che insieme a numerosi parlamentari del PD ha sottoscritto la Dichiarazione di Roma, lanciata dalla Campagna "Senzatomica" (con le adesioni anche di USPID, IPPNW Italia, Beati i costruttori di pace, IALANA Italia , Rete Italiana per il Disarmo, Peacelink) per un mondo libero dalle armi nucleari.

"Chiediamo un'iniziativa della comunità internazionale per l'adozione di una Convenzione che metta al bando le armi nucleari e riveda il concetto di deterrenza e difesa della NATO in cui il ruolo strategico delle armi nucleari tattiche diventi sempre più ridotto. Una iniziativa volta a promuovere una nuova stagione di dialogo tra tutte le potenze nucleari, rafforzando la fiducia reciproca, la collaborazione e il multilateralismo.

Attendiamo, dal governo italiano più determinazione nelle sedi internazionali per arrivare a definire le scelte concrete per il disarmo, la non proliferazione e il controllo degli armamenti nucleari, ciò, in coerenza con gli impegni già più volte assunti dal Parlamento italiano nei mesi scorsi ".

I parlamentari del PD che hanno sottoscritto la Dichiarazione di Roma: Federica Mogherini (Portavoce PNND Italia), Vannino Chiti (Vice Presidente del Senato della Repubblica), i senatori Mauro Del Vecchio, Gian Piero Scanu, Roberto Della Seta, Silvana Amati, Roberto Di Giovan Paolo, Carlo Pegorer, Anna Maria Carloni e i deputati Anna Paola Concia, Maria Coscia, Enrico Farinone, Paolo Fontanelli, Oriano Giovannelli, Mimmo Lucà, Maino Marchi, Carmen Motta, Fabio Porta, Daniela Sbrollini, Alessandra Siragusa.

Allegati

  • Dichiarazione di Roma (73 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).