ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Corpi civili di Pace tra sperimentazione e stabilizzazione

Appuntamento a Roma per il 22 settembre 2015
Fonte: Parlamentari per la Pace - 17 settembre 2015

I deputati e le associazioni si confrontano con il Governo 

22 settembre – ore 9.45 – 13.00

Ministero dei Beni Culturali – Sala di Via Collegio Romano 27, Roma

Corpi civili pace sognoQuasi due anni fa il parlamento italiano ha approvato nella legge di stabilità la misura per la sperimentazione dei corpi civili di pace: 500 giovani in tre anni nelle aree di conflitto. Una sperimentazione che non è ancora partita, nonostante in questi anni si sia consolidata una vasta esperienza promossa da associazioni ed organizzazioni pacifiste che hanno dato vita a corpi civili di pace in tante aree di conflitto.

Il prossimo 22 settembre i parlamentari per la pace e i rappresentanti delle associazioni si confrontano con il governo: un seminario per approfondire le prospettive dei corpi civili di pace in Italia, anche a partire dal confronto con altre esperienze europee, come quella più avanzata della Germania.

L’iniziativa è promossa dai Parlamentari per la pace in collaborazione con la Rete Disarmo, il Tavolo interventi civili di pace, la Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile.

 

Interverranno

I Parlamentari per la pace

Giulio Marcon (SEL), Giorgio Zanin (PD), Tatiana Basilio (Movimento 5 Stelle), Mario Sberna (Popolari per l’Italia)

I rappresentanti delle associazioni

Giovanni Bastianini (Presidente Consulta Nazionale Servizio Civile), Enrico Maria Borrelli (Presidente Forum Nazionale Servizio Civile) Grazia Naletto (Portavoce Sbilanciamoci), Licio Palazzini (Presidente Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile) Martina Pignatti (Coordinatrice Tavolo Interventi Civili di Pace), Francesco Vignarca (Coordinatore Rete Disarmo)

Primo Di Blasio (Focsiv), Diego Cipriani (Caritas Italiana), Don Giovanni D’Andrea (Ispettorie Salesiane), Umberto Forno (Centro Studi Sereno Regis), Nicola Lapenta (Associazione Papa Giovanni XXIII), Rossano Salvatore (CESC Project), Alberto Scarpitti (ACLI), Maurizio Simoncelli (Archivio Disarmo), Silvia Stilli (Arcs), Mao Valpiana (Movimento Nonviolento)

Per il governo interverrà:

Luigi Bobba (Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali)

Interverranno inoltre

Oliver Knabbe (Direttore del Forum Difesa Civile, Germania) che racconterà l’esperienza dei corpi civili di pace in Germania

Cons. Calogero Mauceri (Capo del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) che fornirà gli aggiornamenti sull’avvio della sperimentazione dei Corpi Civili di Pace in Italia

 

Corpi Civili pace Convegno Roma 22 settembre 2015

Allegati

  • Parlamentari Pace
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
.