ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Senzatomica: contro le armi nucleari in mostra a Milano

Inaugurata la mostra multimediale itinerante sul disarmo nucleare promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, negli splendidi spazi del Salone degli Affreschi alla Società Umanitaria.
Tra i diversi relatori ed i molti ospiti, il Prof. Paolo Cotta Ramusino delle Pugwash Conferences, Paola Maugeri e Roberto Baggio, messaggero di pace FAO e World Peace Summit Award 2010.
Fonte: Senzatomica - 09 marzo 2013

Senzatomica è stata insignita di una medaglia quale speciale premio di rappresentanza  dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel febbraio 2011. La mostra, dedicata al tema del disarmo, si propone di far riflettere sulla realtà delle armi nucleari ed è uno strumento educativo rivolto a tutti, con un’attenzione particolare ai giovani studenti.

Mostra Senzatomica Gli obiettivi di Senzatomica sono informare i cittadini sugli inganni e i paradossi della sicurezza fondata sulle armi nucleari; sviluppare un movimento di diplomazia parallela promossa da comuni cittadini che rivendichi pacificamente il diritto a un mondo libero da questi strumenti di distruzione totale; promuovere una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari entro il 2015, per la quale all’ONU è già stato presentato un testo di riferimento dal 1997. 

La Soka Gakkai Internazionale - su impulso del suo presidente Daisaku Ikeda che nel 2006 e nel 2007 aveva proposto alle Nazioni Unite di promuovere un Decennio al sostegno di azioni per l’abolizione delle armi nucleari, da realizzarsi con il coinvolgimento della società civile - ha avviato un programma decennale di educazione al disarmo nucleare al quale l'IBISG partecipa con Senzatomica.

Scrive Daisaku Ikeda, filosofo buddista riconosciuto dalle più prestigiose istituzioni educative e culturali internazionali e interlocutore dei principali pensatori e uomini di scienza della nostra epoca: “E’ per noi giunto il tempo di applicare la stessa equazione di Einstein per far sgorgare l’infinito potenziale che esiste nel profondo del cuore di ogni persona e liberare il coraggio e l’azione delle persone comuni per creare un’indomabile forza di pace. In ultima analisi, questo è l’unico modo di porre fine agli incubi nucleari della nostra epoca. In questa operazione, nessuno ha un ruolo più essenziale da ricoprire dei giovani.”

Nelle tappe di Firenze (marzo 2011) e Pesaro (febbraio 2012), la mostra è stata visitata da oltre 35 mila persone.

inaugurazione Senzatomica In mostra 42 pannelli nel percorso principale e 11 pannelli nel percorso dedicato a i bambini suddivisi in quattro sezioni tematiche con filmati inediti sulla storia delle armi nucleari e testimonianze dei sopravvissuti dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.

La mostra – che si avvale del patrocinio del Comune di Milano - è sostenuta da Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall'Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.

“Senzatomica - trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”

Milano – Rotonda della Besana
Orari di apertura dal 9 al 29 marzo 2013:

lun – mar - mer - gio - dom 9.30 – 21.30    ven e sab 9.30 – 22.30

ingresso gratuito

E’ previsto un servizio di visite guidate per le classi scolastiche (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.00), prenotabile ai numeri 02 49680522 – 02 49680528 dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato, a partire dall’11 febbraio sino al 28 marzo 2013

.