ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Quattrocento fucili nel container cinese

Taranto, sequestrate 430 armi con 500mila munizioni destinate alla Grecia. Si indaga per contrabbando

Fonte: Corriere del Mezzogiorno - 10 dicembre 2009

Oltre 400 fucili ad aria compressa e 500mila relative munizioni sono state sequestrate nel porto di Taran Fucili sequestrati GdF to da militari del comando provinciale della guardia di finanza, in collaborazione con funzionari della Dogana.
Le armi e le munizioni - secondo quanto accertato dalle Fiamme gialle - erano arrivate in un container proveniente dalla Cina ed erano destinate alla Grecia.

La merce - a quanto si è saputo - era nascosta in un container proveniente da Shangai sotto numerosi colli contenenti sedie e serrature. Il carico era costituito da 430 fucili ad aria compressa muniti di puntatori, 100 confezioni di pallini di piombo e 50 confezioni di set di pulizia e pezzi di ricambio.

Il carico è stato sottoposto a sequestro probatorio con l’ipotesi di contrabbando di armi. I fucili, diversi per categoria non sarebbero stati - secondo gli investigatori - destinati ad uso sportivo come descritto nelle bolle di accompagnamento. Il valore commerciale della merce ammonta a circa 137mila euro. Le fiamme gialle hanno riscontrato la mancata autorizzazione da parte della questura e una evasione di Iva pari ad 8mila euro. Proseguono le indagini per identificare a chi fosse destinato il carico.

Note: Articolo al link http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2009/10-dicembre-2009/quattrocento-fucili-container-cinese-1602133589937.shtml
.