ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Si apre oggi la settimana Onu per il disarmo

Fonte: AMI - 24 ottobre 2008

Prende il via oggi fino al 30 ottobre la settimana Onu del Disarmo, attraverso la quale le Nazioni Unite intendono sensibilizzare l'opinione pubblica e chiamare all'impegno i paesi del mondo a mettere in evidenza il pericolo della corsa alle armi, a propagandare la necessità di una loro riduzione e a incrementare la comprensione pubblica del disarmo come scelta di fondo. L'iniziativa è stata istituita da una sessione speciale sul disarmo all’Assemblea generale nel 1978 e ha sempre inizio il 24 ottobre, anniversario della Fondazione delle Nazioni Unite.

Negli ultimi dieci anni si e' registrata una crescita del 37% nelle spese militari mondiali, raggiungendo nel 2006 la cifra 1204 miliardi di dollari. Il paese che investe di più sono gli Stati Uniti, il cui budget stanziato nel 2008 per la difesa è stato di 505 miliardi di dollari, ai quali se ne sono aggiunti altri 142 miliardi per le guerre in Iraq e Afghanistan.

Subito dietro agli Usa, ci sono il Regno Unito (con 59,2 miliardi di dollari), la Francia (53,1) la Cina (49,5), il Giappone (43,7), la Germania (37) e la Russia (34,7). In questa classifica l'Italia si colloca al nono posto, con una spesa di 29,9 miliardi di dollari.

Per l'Italia quello delle armi rappresenta un business di primo piano. Nel 2007 è stato registrato un nuovo record per le esportazioni di armamenti: quasi 2,4 miliardi di euro il fatturato per le imprese italiane del settore, il cui primo acquirente è il governo del Pakistan, con 471,6 milioni di euro investiti. Oltre 1,1 miliardi di euro è invece il volume di affari alimentato da paesi non appartenenti alla Nato e all'Unione Europea che, raggiungono il 46,5% di tutte le esportazione di armi italiane. A oggi più del 40% di armi italiane è diretta a nazioni che non appartengono alle principali alleanze economiche e militari del nostro Paese e, in prevalenza in aree del Sud del mondo.

Note: Articolo al link http://www.agenziami.it/ultime/8128/Disarmo+Si+apre+oggi+la+settimana+Onu+per+il+disarmo/
.