ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Amnesty: diritti umani siano 'norma inderogabile' nell'ATT

GB
Fonte: Unimondo - 17 settembre 2008

Alla vigilia della riunione di ottobre, in cui gli Stati membri delle Nazioni Unite decideranno se progredire nel negoziato su un Trattato sul commercio di armi (ATT), Amnesty International ha lanciato un nuovo, dettagliato rapporto in cui chiede ai leader mondiali di inserire una "norma inderogabile" sui diritti umani. "I governi devono impedire i trasferimenti di armi laddove vi sia il rischio sostanziale che esse possano essere usate per compiere gravi violazioni del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario" - afferma Amnesty International che nel 2003 insieme con Oxfam e Iansa ha lanciato la campagna internazionale 'Controlarms' per chiedere un Trattato internazionale sul commercio di armi. In Italia la campagna 'Controlarms' è promossa dalla Sezione italiana di Amnesty International (AI) e dalla Rete italiana per il Disarmo (RID).

"In vista della riunione di ottobre, una manciata di Stati (tra cui Cina, Egitto, India, Pakistan, Russia e Usa) sta cercando di bloccare, rinviare o annacquare le proposte sul tavolo; ciò potrebbe far fallire gli obiettivi del trattato e consentire al commercio di armi di proseguire indisturbato" - afferma Amnesty. "Nonostante il massiccio semaforo verde della maggior parte dei paesi, una piccola minoranza di scettici vuole mantenere l'attuale carneficina e continuare a chiudere un occhio su trasferimenti di armi palesemente irresponsabili, rendendo deboli e inefficaci i controlli nazionali e gli embarghi dell'Onu sulle armi" – ha dichiarato Brian Wood, responsabile di Amnesty International per il controllo delle armi.

Amnesty Italia e Rete Disarmo hanno perciò inviato una lettera al Ministro degli Esteri, Franco Frattini chiedendo che "l’Italia compia tutti gli sforzi necessari affinché alla riunione del Primo Comitato sia approvata a larga maggioranza una risoluzione che dia formalmente inizio ai negoziati per il testo di un Trattato completo ed efficace, il cui obiettivo dichiarato sia la difesa dei diritti umani e del diritto umanitario".

Il rapporto di Amnesty International, "Sangue al crocevia. Perchè occorre un trattato globale sul commercio di armi", è il primo esame approfondito sui parametri e l'ambito di applicazione del trattato in fase di discussione, attraverso nove dettagliati casi di studio di altrettante situazioni in cui il commercio di armi privo di regole ha conseguenze catastrofiche per i diritti umani. Dal conflitto in corso in Darfur alla repressione militare in Myanmar e in Guinea fino all'esplosione della violenza settaria in Iraq, il rapporto mostra come e perchè le attuali discrepanze e scappatoie nelle leggi nazionali consentano il verificarsi di violazioni dei diritti umani e spiega perchè, senza un'efficace norma sui diritti umani, un Trattato sul commercio di armi potrebbe non essere in grado di proteggere le persone più vulnerabili.

"Il dibattito su un Trattato sul commercio di armi è giunto a un crocevia. I governi possono continuare a ignorare le terribili conseguenze dei trasferimenti irresponsabili di armi oppure dare seguito ai propri obblighi inserendo nel trattato una 'norma inderogabile' sui diritti umani che salverà davvero vite umane" – commenta Helen Hughes, una delle ricercatrici del rapporto di Amnesty International.

Oltre alla "norma inderogabile" sui diritti umani, Amnesty International chiede che un Trattato sul commercio di armi copra un ambito concreto che includa tutte le armi convenzionali e tutti i tipi di trasferimenti e transazioni associate. Alcuni Stati preferirebbero un trattato applicabile solo alle sette categorie di armi convenzionali offensive principali elencate nel Registro delle Nazioni Unite sulle armi convenzionali (carri armati da combattimento, veicoli blindati da combattimento, sistemi di artiglieria a largo calibro, aerei da combattimento, elicotteri d'attacco, navi e sottomarini da guerra, missili e lanciamissili). "Tuttavia, in questo modo si escluderebbe tutta una serie di altre armi convenzionali potenzialmente letali che, come dimostra il rapporto di Amnesty International, sono comunemente usate per compiere violazioni dei diritti umani" - afferma Amnesty.

Cina, Russia e Usa sono segnalati nel rapporto di Amnesty International, insieme a molti altri, tra quegli Stati che trasferiscono armi verso paesi in cui le violazioni dei diritti umani sono ben documentate. I casi di studio di Colombia, Costa d'Avorio, Guatemala, Guinea, Iraq, Myanmar, Somalia, Sudan/Ciad e Uganda illustrano chiaramente le ragioni per cui una "norma inderogabile" sui diritti umani è la condizione essenziale per rendere efficace un Trattato sul commercio di armi.

Cina e Russia restano i principali fornitori di armi convenzionali al Sudan, il cui esercito sta usando quelle armi per compiere gravi violazioni dei diritti umani in Darfur. La Russia ha trasferito elicotteri a uso militare e aerei da bombardamento, la Cina ha venduto la maggior parte delle armi e delle munizioni. In Iraq, dal 2003, il dipartimento alla Difesa statunitense ha finanziato la maggior parte della fornitura, mal diretta e priva di controlli, di oltre un milione di fucili, pistole e armi da fanteria per i 531.000 membri delle forze di sicurezza irachene. Questa fornitura ha contribuito alla massiccia proliferazione di armi e alle violazioni dei diritti umani già in corso ai tempi di Saddam Hussein e ha talora coinvolto figure ambigue della rete internazionale dei trasferimenti. La circostanza che i governi di Iraq, Usa e Regno Unito non siano stati chiamati a rispondere del proprio operato ha fatto sì che le forniture finissero anche nelle mani dei gruppi armati o sul mercato nero. In Myanmar, nonostante le perduranti e ben note violazioni dei diritti umani commesse dalla giunta militare, Cina, Serbia, Russia e Ucraina hanno fornito mezzi blindati per il trasporto delle truppe, camion, fucili e munizioni. A questo quartetto si è recentemente aggiunta l'India, che ha offerto al governo di Myanmar ulteriori forniture armi.

Il rapporto di Amnesty International denuncia in modo esplicito il proseguimento delle violazioni degli embarghi delle Nazioni Unite sulle armi in Costa d'Avorio, Somalia e Darfur a causa di legislazioni nazionali deboli e della mancanza d'impegno e di competenza di alcuni governi. Questa situazione rende ancora più stringente la necessità di un efficace trattato sulle armi. "Il tempo per un Trattato sul commercio di armi è adesso. Sessant'anni dopo aver adottato la Dichiarazione universale dei diritti umani, quegli stessi governi possono e devono dare al mondo un accordo efficace sui trasferimenti internazionali di armi, che abbia al centro i diritti umani" – si legge nel rapporto di Amnesty International.

Va ricordato che nel dicembre 2006, al termine di una votazione storica in Assemblea generale, 153 Stati membri dell'Onu hanno approvato una risoluzione per dare il via ai lavori per un trattato globale sul commercio di armi. Vi fu un solo voto contrario, quello degli Stati Uniti, insieme a 24 astensioni (Arabia Saudita, Bahrein, Bielorussia, Cina, Egitto, Emirati arabi uniti, India, Iran, Iraq, Isole Marshall, Israele, Kuwait, Laos, Libia, Nepal, Oman, Pakistan, Qatar, Russia, Sudan, Siria, Venezuela, Yemen e Zimbabwe).

Note: Articolo al link http://www.unimondo.org/article/view/159535/1/

La copia del rapporto è scaricabile al link http://www.amnesty.org/en/news-and-updates/news/global-week-of-action-in-support-of-arms-trade-treaty-20080912
.