ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Russia smantella 20 missili intercontinentali

Fonte: Agenzia AGI - 09 giugno 2008

Le Forze missilistiche strategiche di Russia dall’inizio dell’anno hanno smentallato e consegnato per essere distrutti circa venti missili strategici. Inoltre, ha riferito un comunicato ufficiale, “sono stati smantellati, sotto il controllo di ispettori statunitnsi, dodici lanciamissili mobili, uno dei quali sara’ esposto al Museo di Storia militare a San Pietroburgo”.

Dall’entrata in vigore del trattato Abm per la limitazione dei sistemi anti-balistici, nelle installazioni russe sono stati condotti 340 controlli e 93 lanciamissili sono stati messi a disposizione dei tecnici americani, affinche’ fossero ispezionati.

“Per il 2008 con gli ispettori americani sono stati concordati undici controlli e in due circostanze gli specialisti hanno chiesto di verificare lanciamissili mobili e i loro sistemi di comando”, conclude la nota.

Il trattato Abm fu firmato il 31 luglio del 1991 tra Mosca e gli Stati Uniti ed e’ in vigore dal 5 dicembre del 1994. L’obiettivo e’ garantire la parita’ tra le rispetteve forze nucleari strategiche e portarle approssimativamente al 30 per cento sotto il levello antecedente l’accordo.

.