ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Cluster bomb, sorpesa britannica

Londra annuncia: pronti a smantellare i nostri arsenali
Francesco Vignarca
Fonte: PeaceReporter - 28 maggio 2008

Il governo britannico sarebbe pronto a smantellare l'intero aresenale di cluster bomb presente sul proprio territorio nazionale. Con una mossa a sorpresa, i delegati incaricati di rappresentare il governo di Sua Maestà alla Convenzione per la messa al bando delle cluster, in via di conclusione a Dublino, hanno annunciato che la Gran Bretagna intraprenderà 'passi radicali e inattesi', a dispetto della dura opposizione degli ambienti militari britannici. Le terribili armi in dotazione alle Forze armate britanniche sono la M85, prodotta in Israele e utilizzata nell 2003 durante l'invasione dell'Iraq e gli attacchi al Libano di due anni fa, e la M73, parte di un sistema di armamento degli elicotteri Apache.
Cluster bomb
Accordo entro sera. L'Irlanda, che ospita i colloqui, preme affinchè una bozza di trattato venga elaborata e sottoscritta entro stasera. "Se firmiamo la bozza - ha riferito al quotidiano britannico 'The Guardian' una fonte del ministero degli Esteri - allora dovremo rinunciare alle M85 e alle M73". Mentre il governo di Gordon Brown sarebbe disponibile a liberare da subito gli arsenali delle M85, per le M73 sarebbe necessario un periodo di 'rimozione progressiva'. L'accordo tra gli oltre 170 delegati e ong di tutto il mondo, presenti da una decina di giorni a Dublino, dovrebbe essere firmato stasera.

Operazioni congiunte. Uno dei punti controversi, sul quale i partecipanti hanno dibattuto a lungo, è se gli eserciti di Paesi che firmano la messa al bando possono partecipare a operazioni militari con Paesi che non hanno aderito alla convenzione. Impedire una loro partecipazione ai conflitti, infatti, potrebbe portare alla violazione di altri trattati, come l'Alleanza Atlantica, con le immaginabili conseguenze che ciò comporterebbe. Mentre le cluster bomb presenti nelle basi Usa in territorio britannico resterebbero dove sono, le autorità britanniche sarebbero pronte a esercitare 'pressioni' affinchè gli Usa non utilizzino cluster bomb in operazioni congiunte con i Paesi che le hanno messe al bando.

Morti a grappolo. Le cluster bombs sono ordigni micidiali programmati per esplodere sul terreno, rilasciando altri piccoli ordigni che esplodono in un secondo momento.Nel corso degli ultimi 40 anni anni le cluster bombs sono state utilizzate in tutto il mondo, provocando milioni di morti. Secondo un rapporto di Handicap International, le vittime delle bombe a grappolo sono per oltre il 90 percento civili. L'incontro di Dublino è l'ultimo di una serie cominciata nel febbraio 2007 a Oslo, quando è stata creata la Cluster Munition Coalition (Cmc), la cui prima dichiarazione impegnava appunto i Paesi a decretare la messa al bando delle "armi a sub munizioni cluster" entro il 2008.

.