ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

BENEDETTO XVI: IL DISARMO È UN REQUISITO DELLA SICUREZZA GLOBALE

8 gennaio 2008
Fonte: Zenit - 07 gennaio 2008

Benedetto XVI ha rivolto questo lunedì un appello all'impegno per la sicurezza globale che richiede, tra le altre cose, di progredire verso il disarmo.
"Vorrei esortare la Comunità internazionale ad un impegno globale a favore della sicurezza", ha detto il Pontefice nel discorso che ha rivolto a 176 ambasciatori e altri rappresentanti diplomatici accreditati presso la Santa Sede.
"Uno sforzo congiunto da parte degli Stati per applicare tutti gli obblighi sottoscritti e per impedire l'accesso dei terroristi alle armi di distruzione di massa rinforzerebbe, senza alcun dubbio, il regime di non proliferazione nucleare e lo renderebbe più efficace", ha affermato.
Il Papa ha ricordato "l'accordo concluso per lo smantellamento del programma di armamento nucleare in Corea del Nord" e ha incoraggiato "l'adozione di misure appropriate per la riduzione degli armamenti di tipo classico, e per affrontare il problema umanitario posto dalle munizioni a grappolo".
Per il Vescovo di Roma, "la pace non può essere una semplice parola o un'aspirazione illusoria".
"La pace è un impegno e un modo di vita che esige che si soddisfino le legittime attese di tutti, come l'accesso al cibo, all'acqua e all'energia, alla medicina e alla tecnologia, come pure il controllo dei cambiamenti climatici".
"Solo così si può costruire l'avvenire dell'umanità; soltanto così si favorisce lo sviluppo integrale per oggi e per domani", ha aggiunto.
"Lo sviluppo è il nuovo nome della pace", ha detto citando l'enciclica Populorum progressio scritta quarant'anni fa da Papa Paolo VI.
Per questo, ha osservato, "per consolidare la pace occorre che i risultati macroeconomici positivi, ottenuti da numerosi Paesi in via di sviluppo nel 2007, siano sostenuti da politiche sociali efficaci, e con la posa in opera di impegni di assistenza da parte dei Paesi ricchi".

.