ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Il giudice: «Le bare volanti devono restare a terra». Amx pericolosi, scatta il sequestro degli aerei

Fonte: L'Unione Sarda - 06 gennaio 2008

Il Tribunale di Cagliari ha messo sotto sequestro tutti i 70 aerei militari Amx Ghibli in forza all'Aeronautica. Dal 1984 a oggi sui caccia sono morte 14 persone. L'inchiesta era partita a ottobre del 2005, quando un aereo partito da Decimomannu precipitò tra i campi di carciofi e le case coloniche di Decimoputzu. Il pilota riuscì a liberare carburante e munizioni prima di lanciarsi con il paracadute.

Gli aerei da guerra Amx, nome in codice Ghibli , più famosi come bare volanti, non possono più decollare in tutta Italia. Lo ha stabilito il gip del Tribunale di Cagliari, Giovanni Lavena, su richiesta del pubblico ministero Giancarlo Moi. Il motivo: troppo pericolosi. È quanto emerso nel primo scorcio dell'inchiesta aperta dopo l'incidente aereo avvenuto il 20 ottobre del 2005 a Decimomannu. Un cacciabombardiere diretto a Capo Frasca aveva avuto un'avaria subito dopo il decollo, era diventato impossibile da controllare, il pilota ha avuto il sangue freddo di scaricare carburante e munizioni e di dirigere l'aereo in una zona di campagna quasi isolata, prima di lanciarsi con il paracadute. Equipaggio salvo e strage evitata per miracolo: l'aereo senza controllo ha sfiorato case di campagne e contadini al lavoro sui campi prima di schiantarsi tra i carciofi.

IL TRIBUNALE. A ispirare la decisione del Tribunale di Cagliari - comunicata il 20 dicembre scorso al Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, il generale Vincenzo Camporini, come riportato ieri da Il Messaggero - è stata probabilmente la storia di questo velivolo militare co-prodotto da Italia e Brasile dalle società Alenia, Aermacchi e Embraer. Quello che doveva essere un gioiello dell'industria aeronautica e bellica italiana si è rivelato tutt'altro: una bara. Quattordici morti dal 1984 a oggi in tutto il mondo. A partire addirittura dal primo giugno 1984, quando il giorno del battesimo del volo del cacciabombardiere sui cieli di Torino si concluse con un funerale: l'aereo precipitò, il collaudatore Manlio Quarantelli morì. Il velivolo da guerra è stato poi modificato ma senza grossi risultati. Anzi: avarie sospette e anche qualche errore dei piloti hanno avuto come teatro di incidenti aerei non solo la Sardegna ma anche Guzzo Veronese (1992), la Danimarca (1993), San Godenzo di Firenze (1993), Ascoli (1996), Villafranca Verona (1997), Treviso (2001 e 2002), Rimini (2001) e Campobasso (2001). Nel 1992 anche i magistrati di Verona bloccarono negli hangar militari per qualche tempo gli Amx per controlli accurati, poi l'Aeronautica riuscì a tornarne in possesso e a usarli per esercitazioni e missioni all'estero, non come bombardieri, ma come ricognitori.
Negli ambienti militari si sussurra che i Ghibli sono un po' come automobili Ferrari alle quali sono stati montati motori di una Fiat 500. Difficili da guidare. Tutt'altro che sicuri. Ora lo sostiene anche la magistratura. Oltre ai familiari dei piloti morti.

Note: Articolo al link http://www.unionesarda.it/DettaglioSardegna/?contentId=16481
.