ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

ARMI, ANFP: MINISTERO INTERNO FACCIA APPROVARE NORME SU CUSTODIA

Fonte: APCom - 03 gennaio 2008

"L'emergere della realtà processuale sul caso del cecchino di Guidonia evidenzia, ancora una volta, tutti i gravi limiti dell'attuale normativa sulle armi". Lo afferma il segretario nazionale dell'Associazione nazionale funzionari di polizia, Enzo Marco Letizia.
"Riteniamo - aggiunge Letizia - che rifugiarsi in un lungo ed incerto percorso legislativo, sia solo un modo ipocrita per mostrare di voler far qualcosa, prendendosi, invece, il tempo e l'area necessari a diluire indefinitivamente qualsiasi decisione".
"Le leggi in realtà ci sono tutte ed il ministro dell'Interno dovrebbe, discostandosi dagli ammiccamenti del settore armiero che hanno contraddistinto la politica del dicastero, - prosegue Letizia - far approvare finalmente i regolamenti sull'uso e la custodia delle armi di cui alla Legge 110/75 ed al Testo Unico della Legge di Pubblica Sicurezza".
"Si eviterebbe così - continua - che parenti di persone non perfettamente compos sui possono lasciare armi nella piena disponibilità di tali congiunti, come sembra essere avvenuto a Guidonia. Si potrebbe, altresì, evitare di perdere tante armi durante fortunose spedizioni mediante improvvisati corrieri e distratti postini".
"Ma le norme del buon senso - conclude Letizia - impattano con il limite insormontabile dell'interesse economico degli armieri che sembra essere superiore anche a quello della sicurezza dei cittadini".

.