ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Oto Melara, Federici scrive a Guarguaglini: ''Inelegante e inopportuno il suo rifiuto''

''Non lasceremo solo questo importante presidio produtttivo''

Fonte: Cittadellaspezia - 18 dicembre 2007

Il Sindaco della Spezia, Massimo Federici in merito alla situazione di OTO Melara ha inviato una lettera al presidente di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini.
'Ho ricevuto la sua lettera, in data 12 dicembre c.a., - ha scritto il Sindaco - con la quale ha voluto comunicare a me ed al Presidente della Provincia della Spezia, la sua indisponibilità ad effettuare l’incontro urgente che, a nome delle istituzioni locali, le abbiamo richiesto in merito alle prospettive societarie e industriali di OTO Melara.
Non le nascondo di aver trovato quantomeno inelegante e inopportuno il suo rifiuto e per diversi aspetti anche incomprensibile nelle motivazioni.
Sono nel contempo lieto di apprendere che Finmeccanica “non intende lasciare da sola la OTO Melara durante il necessario processo di internazionalizzazione”.

Ma anche la mia comunità e le istituzioni che la rappresentano non intendono lasciare solo questo importante presidio produttivo in un momento così rilevante della sua vicenda.
Per tale motivo, in attesa che finalmente maturino le condizioni per il nostro incontro, la informo che ho ritenuto opportuno attivare sul tema una, spero proficua, interlocuzione con il Governo italiano. Ciò al fine di evitare che le condizioni che nel frattempo dovessero maturare non ci permettano di incidere adeguatamente nelle scelte riguardanti le prospettive di OTO Melara.

Infatti, come lei certamente saprà, in fin troppe occasioni questo territorio ha pagato il prezzo pesante di processi di deindustrializzazione e di indebolimento delle nostre basi produttive. Processi che, possibilmente in collaborazione con le aziende di riferimento, intendo per il futuro fermamente contrastare, svolgendo il ruolo protagonista che compete a chi rappresenta una comunità non più disposta a deleghe in bianco del proprio destino a chicchessia'.

Note: Articolo al link http://www.cittadellaspezia.com/leggi_articolo.asp?id=25983&sp=10
.