ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Haaretz: la polizia egiziana sequestra mezza tonnellata di esplosivo nel Sinai.

Fonte: InfoPal - 12 dicembre 2007

Il giornale israeliano Haaretz ha riferito che “la polizia egiziana ha sequestrato una grande quantità di esplosivo nel Sinai, alla frontiera con la Striscia di Gaza".
Il giornale ha aggiunto che “la quantità trovata nella zona montagnosa vicina alla città del Arish era di 500 chilogrammi, nascosti in 15 sacchi. Erano destinati a entrare illegalmente nella Striscia di Gaza”.

In passato Israele aveva accusato l’Egitto di non lavorare seriamente per fermare il contrabbando delle armi che entrano attraverso le gallerie e che vengono destinate alle fazioni palestinesi di Gaza.

L’Egitto aveva risposto alle accuse dicendo che “sta facendo tutto il possibile e preme sulle sue forze per rispettare l’accordo di pace firmato tra le parti”.

Fonti israeliane hanno riferito che durante il loro incontro con il capo dell’esercito americano, Micheal Molin, il ministro della difesa israeliano, Ehud Barak, e il capo dell’esercito Gabi Ashkenazi, hanno discusso del contrabbando delle armi dall’Egitto verso Gaza.
Barak ha detto che Israele sarà costretta a eseguire una vasta operazione militare dentro la Striscia di Gaza e sulla frontiera, se l’Egitto non ferma le operazione di contrabbando.

Parallelamente, Barak ha ringraziato la marina militare americana di aver riempito i depositi dell’esercito israeliano con diversi tipi di missili e bombe, che ora giunti nel porto di Ashdod: la riserva di Israele era quasi finita. Sono stati usati in abbondanza nella guerra con Hezbollah e nel continuo bombardamento della Striscia di Gaza.

Note: Articolo al link http://www.infopal.it/testidet.php?id=7046
.