ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Roma: settimana della pace verso l'Anno del disarmo

Fonte: Unimondo - 12 dicembre 2007

E' iniziata lunedi 10 e prosegue fino al 14 dicembre la terza edizione della “Settimana per la Pace e i Diritti umani” promossa dalla Provincia di Roma in collaborazione con il 'Forum Provinciale per la pace, i diritti umani e la solidarietà internazionale'. Tema conduttore di quest'anno è “Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani in Italia e nel mondo”. La settimana vede il contributo di rappresentanti politici, giornalisti ed esponenti dell’associazionismo.

Dopo i convegni di lunedi 10 dicembre “Come fare la pace senza fare la guerra” nei quali si è parlato di “Kosovo, Afghanistan, Iraq – Radiografia del fallimento del ricorso alla guerra” con gli interventi dei giornalisti Giulietto Chiesa ed Ennio Remondino e - nel pomeriggio - .di "Alternative alla guerra: che fare per proteggere le popolazioni e difendere i diritti umani" con la partecipazione, tra gli altri, Don Albino Bizzotto, Luciana Castellina, Tonio Dell’OIio, ieri martedì 11 dicembre si è svolta l’assemblea pubblica “Immigrazione: oltre l’emergenza per una legge giusta ed efficace”, promossa da numerose associazioni impegnate nel sociale ed a difesa della pace alla quale sono intervenuti gli onorevoli Gianclaudio Bressa e Luciano Violante.

Oggi, mercoledì 12 dicembre, è stato proiettato il documentario “Birmania tesori e cicatrici” e quindi è seguita la discussione sul tema "Birmania 2007: la strage nascosta" con la partecipazione del rappresentante della Lega Nazionale per la Democrazia Birmana Moe Zaw OO.

Domani, giovedì 13 dicembre, nella Sala Placido Martini, alle ore 12,00 ci sarà la conferenza stampa sul Progetto Provincia di Roma e Forum Provinciale “2008 l’Anno del disarmo” alla quale sono attesi Lisa Clark (coordinatrice della Campagna "Un futuro senza atomiche"), Adriano Labbucci (Presidente del Consiglio Provinciale di Roma), Francesco Martone (senatore di Rifondazione Comunista), Piergiorgio Gawronski (del Partito Democratico). Punto di partenza della discussione, il volume a cura di Maurizio Simoncelli, "La minaccia nucleare. L'Occidente, l'Oriente e la proliferazione alle soglie del XXI secolo" (Ediesse 2007). E alle ore 17,00 presso la Sala delle Bandiere ci sarà l’incontro pubblico dal titolo “La minaccia nucleare”.

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30, nella Sala delle Bandiere si terrà il convegno dal titolo “America Latina: Laboratorio di democrazia dal basso e di comunicazione per la pace nello sviluppo dei diritti umani tra ieri e oggi”. A coordinare i lavori il giornalista Martin Iglesias, presidente di Selvas.org – Osservatorio Informativo Indipendente sulla Regione Andina e il Latinoamerica. Sono previsti interventi di giornalisti inviati nei paesi dell’America Latina. Settimana Disarmo

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi in calendario è possibile scaricare il programma in pdf (http://www.provincia.roma.it/UploadDocs/3204_20071207Programma_della_settimana.pdf)

Note: Articolo originale al link http://unimondo.oneworld.net/article/view/156103/1/
.