ControllArmi

ControllArmi

RSS logo

Ferrara, precipita un Tornado: salvi i piloti

Un 'Tornado' dell'Aeronautica militare di stanza al VI Stormo di Ghedi (Brescia) è precipitato nel pomeriggio di ieri (6 giugno) in un'area non abitata nei pressi di Migliarino, nel ferrarese; i due piloti, un istruttore e un allievo, hanno utilizzato il dispositivo di espulsione del velivolo e si sono salvati grazie al paracadute, dopo aver avuto la certezza che l'aereo, cadendo, non avrebbe provocato danni a persone o cose.
20 giugno 2007
Fonte: www.grnews.it - Grnews.it


Il maggiore Cristiano Galli, 36 anni, di Pavia, e il tenente Renato Pagnoni, 28, di Rimini, sono stati trasportati all'ospedale Sant'Anna del capoluogo e sottoposti ad accertamenti; le loro condizioni non sono gravi.

Pagnoni - a quanto si è appreso da fonti sanitarie - ha subito la frattura di un femore, mentre Galli ha avuto varie contusioni, ma lievi. Le indagini sulle cause dell'incidente sono coordinate dal Pm di turno della Procura ferrarese, Simone Purgato, e affidate ai carabinieri di Ferrara e Portomaggiore; un'altra indagine è stata aperta dall' Aeronautica militare ed è gia' stata nominata una commissione d'inchiesta.

Secondo il racconto di alcuni testimoni, il 'Tornado' - che stava effettuando una missione addestrativa - ha perso il controllo, avvitandosi, è caduto al suolo e avrebbe preso fuoco a terra, esplodendo. Nella zona è divampato un incendio, subito controllato dai vigili del fuoco intervenuti con diverse squadre. L'incidente è accaduto attorno alle 16.30 e per tutto il pomeriggio nell'area attorno al relitto è stata compiuta una ricerca dei pezzi del velivolo. Una rampa di accesso della superstrada che da Ferrara porta al mare è stata seriamente danneggiata; nella caduta il 'Tornado' ha anche tranciato le cime di alcuni alberi, e i rottami si sono sparsi nel raggio di 2-300 metri.

Fonti militari hanno riferito che non c'è rischio di tracce di uranio arricchito, in quanto l'aereo era disarmato e nessuna delle sue componenti contiene questo materiale. Al momento dell'incidente, è stato precisato, la visibilit� non era buona per la presenza di una 'copertura nuvolosa significativa a bassa quota'.

'I piloti sono rimasti fino all'ultimo sul velivolo, fino a quando hanno avuto la certezza che non avrebbe colpito nulla', ha riferito il sindaco di Migliarino, Rita Reali.

.