Il Comune di Milano aderisce a “Taglia le ali alle armi”: i soldi dei caccia vadano a politiche sociali e di sviluppo

Il Sindaco Pisapia scrive al ministro Di Paola: stop all’acquisto dei cacciabombardieri. In allegato scheda con dati e numero dello spreco provocato dal programma JSF.
Fonte: Campagna "Taglia le ali alle armi" - 10 maggio 2012

Il Comune di Milano aderisce alla campagna nazionale “Taglia le ali alle armi” contro l’acquisto di 90 cacciabombardieri F-35 (costo medio 140 milioni l’uno) e chiede al Governo, anche con una lettera che il Sindaco Giuliano Pisapia invierà oggi al Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, di utilizzare le risorse risparmiate, circa 10 miliardi di euro, per supportare le Amministrazioni locali nelle politiche sociali e di sviluppo del territorio necessarie a fronteggiare la crisi.  

#milanoNOF35 “E’ uno spreco – ha detto il Sindaco Pisapia - spendere una somma così ingente per degli armamenti, che peraltro sono inutili, in presenza dell’articolo 11 della Costituzione che usa una parola molto forte: ‘L’Italia ripudia la guerra’. E’ importante ricordarlo a tutti gli italiani, al Governo, al Parlamento, ai giovani: ‘ripudia’ significa che nulla vogliamo avere a che fare con la guerra e oggi in un momento di crisi spendere delle somme simili per degli armamenti che sono inutili e in contrasto con la Costituzione è assolutamente sbagliato, è fuorviante”.

Insieme al Sindaco hanno lanciato l’appello al Governo l’assessore alle Politiche sociali, Piefrancesco Majorino, il coordinatore della campagna nazionale, Francesco Vignarca, Paolo Ricotti della Presidenza Acli Provinciali Milano e Rosario Pantaleo (Pd), primo firmatario della mozione approvata in Consiglio Comunale il 16 aprile scorso, contenente la richiesta a Sindaco e Giunta di impegnarsi affinché il Governo non acquisti i caccia F-35 e ripartisca le risorse tra gli Enti Locali, per opere di pubblica utilità.

“Con le risorse spese per due cacciabombardieri – ha affermato l’assessore Majorino – potremmo realizzare dieci centri di eccellenza per l’assistenza ai disabili, riqualificare tutte le scuole, abbattere le barriere architettoniche della nostra città. Interrompere l’acquisto di questi velivoli, che non comporta alcuna penale, non è solo una scelta di buon senso ma è la risposta a un’istanza comune che parte dalle amministrazioni locali e dai cittadini. Questo è il messaggio che mandiamo al commissario antisprechi Bondi e al Governo impegnati in un’azione di spending review. Basterebbe parte della commessa per coprire i costi di questa finanziaria che tanti sacrifici sta chiedendo agli italiani”.

Un messaggio condiviso anche dal consigliere Pantaleo: “Io sono stato solo il primo firmatario della mozione presentata in Aula e approvata dal Consiglio. La cosa importante di questa campagna è aver messo insieme le istituzioni e la comunità civile”. Presenti alla conferenza stampa per l’adesione del Comune alla campagna anche i consiglieri Luca Gibillini e Lamberto Bertolè.

A oggi la campagna ha ottenuto l’adesione online di 35.721 persone, di 635 associazioni e la firma di 36.828, come è possibile verificare sul sito www.disarmo.org/nof35/. Numerose sono state anche le adesioni pervenute da Comuni, Province e Regioni.

“Abbiamo lanciato la nostra campagna contro l’acquisto dei cacciabombardieri nel 2009 – ha ricordato Francesco Vignarca – e dopo aver ottenuto la riduzione della commessa da 131 a 90 velivoli, con il sostegno delle amministrazioni locali e dei cittadini vogliamo fermare definitivamente questa inutile spesa. L’adesione del Comune di Milano e l’impegno del Sindaco Pisapia ci sosterranno in questo percorso e nell’affermazione che le spese militari sono inutili e non aiuteranno il nostro Paese a superare la crisi”.

“L’adesione degli Enti Locali e dei cittadini a questa campagna – ha spiegato Paolo Ricotti – riporta al centro le relazioni e le scelte che la politica può e deve compiere restituendo alle comunità la possibilità di esprimere la propria posizione di fronte a temi che hanno una ricaduta diretta sulla vita delle persone. Siamo felici che Milano riprenda con competenza il suo ruolo sulle questioni nazionali e internazionali”

La campagna contro l’acquisto dei cacciabombardieri è iniziata nel 2009 raccogliendo le prime 20.000 firme e le 120 adesioni di organizzazioni ma il tentativo di consegnarle al Governo è stato vano. Nel 2010 la campagna ha ottenuto il sostegno fattivo di Unimondo, di Science for Peace e di DisArmiAmo la Pace. Nei mesi successivi si sono suseguite numerose iniziative tra cui la firma di due mozioni alla Camera e al Senato, rispettivamente degli onorevoli Savino Pezzotta e Andrea Sarubbi e del senatore Umberto Veronesi. Lo scorso settembre è partita la seconda fase della campagna ora denominata“Taglia le ali alle armi!”.  

Nel gennaio di quest’anno il Ministro Giampaolo Di Paola, durante un intervento alle commissioni Difesa di Camera e Senato, ha reso noto che ci sarebbe stato un ridimensionamento del programma multinazionale di progettazione, sviluppo e produzione del velivolo militare joint strike fighter (JFS) F-35 ma  nessun contratto è ancora stato firmato e si può ancora fermare completamente questo acquisto. Quello del caccia F-35 è un programma che ad oggi è costato all’Italia già 2,7 miliardi di euro ne costerà - in caso di acquisto di 131 aerei - almeno altri 15 solo per l’acquisto dei velivoli, che potrebbero scendere a 10 miliardi con una riduzione a 90 (il prezzo unitario comunque si alzerà, secondo l’azienda produttrice Lockheed Martin). Complessivamente arriveremo ad un impatto tra i 15 e i 20 miliardi nei prossimi anni. Senza contare il mantenimento successivo

 

Pisapia e Majorino con gli esponenti della campagna Taglia le ali alle armi

Nella foto (al termine della conferenza stampa) da sin: Francesco Vignarca (Rete Disarmo) – Pierfrancesco Majorino (Ass. Comune di Milano) – Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano) – Paolo Petracca (Presidente ACLI Milano) – Silvia Bolchi (Uff. Pace ACLI Milano) – Paolo Ricotti (Presidenza ACLI Milano)

Allegati

  • Taglia le ali alle armi!
    Scheda sulla campagna e sul programma JSF distribuita in Conferenza Stampa
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).